Istanze on line, numero da contattare per assistenza. Scadenza password, entro quando effettuare accesso

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FONTE: orizzontescuola.it

In questi giorni il Gestore sta controllando le credenziali utilizzate dagli utenti per l’accesso al portale Istanze on line, utilizzando dai dipendenti della scuola per l’invio delle domande di mobilità, esami di stato, graduatorie, concorsi, ricostruzione carrriera, pensioni, corsi per Animatori Digitali.

Il gestore ha diffuso nei giorni scorsi un importante avviso, in vista del caricamento in piattaforma del modello D3 di domanda per la scelta delle scuole da parte del personale ATA che entro il 30 ottobre 2017 ha presentato la domanda di inserimento o aggiornamento.

In questo avviso si fa presente che saranno revocate tutte le utenze non più utilizzate dal 1° novembre 2015 se non si effettuerà un accesso tramite username e password entro l’11 dicembre 2017. La problematica riguarda addiritutta un milione di utenze. Chi si ritroverà con l’utenza revocata, per presentare la domanda, dovrà nuovamente registrarsi, quindi andare nuovamente in una scuola, effettuare il riconoscimento ed ex novo tutta la procedura di iscrizione. Come detto, tutto ciò può essere evitato effettuando un accesso entro la data stabilita. ATA III fascia, revoca utenze Istanze Online non usate dopo il 1° novembre 2015. Nuove registrazioni dal 13 dicembre

Contemporaneamente nei giorni scorsi chi accedeva al portale, anche per motivazioni diverse rispetto alla domanda ATA, trovava un avviso di “scadenza password”, con data di scadenza variabile tra il 4 e il 5 dicembre. Avviso che compare ciclicamente ma che poi viene risolto dal gestore centrale anche per chi non modifica la password.

Cambio password istanzeonline 

Ricordiamo alcuni avvisi presenti su Istanze on line

Per problematiche tecniche relative al portale Istanze on line il numero telefonico da contattare per richiedere assistenza è 080 9267603, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30

(il Numero Verde 800903080 può essere contattato solo dalle scuole, non direttamente dagli utenti)

Qualora, dopo aver consultato le guide operative e le FAQ, l’utente non sia stato in grado di risolvere autonomamente un problema o abbia riscontrato un malfunzionamento delle applicazioni, DEVE:

    • per la PROCEDURA DI ABILITAZIONE AL SERVIZIO:
      rivolgersi alla scuola o all’ufficio preposti per l’identificazione fisica. Si ricorda che, in caso di identificazione presso la scuola, l’utente può indirizzarsi a qualsiasi istituzione scolastica.
  • per la COMPILAZIONE DELLE ISTANZE:
    rivolgersi all’ufficio destinatario dell’istanza. In caso di personale della scuola, questo può rivolgersi alla scuola di titolarità o di servizio ovvero ad una istituzione scolastica di propria scelta.Esclusivamente per PROBLEMI DI ACCESSO con la propria utenza, a seguito della messa in esercizio del nuovo servizio di Istanze OnLine, sarà possibile telefonare al numero 080-9267603 .

 

Le scuole/gli uffici che riceveranno le richieste di assistenza opereranno come segue:

  • verificheranno la possibilità di risolvere il problema in autonomia con l’esperienza già maturata
  • in caso negativo si rivolgeranno al numero verde per avere indicazioni e/o soluzioni ai problemi
  • comunicheranno all’utente le indicazioni ricevute o la soluzione al problema riscontrato.

L’utente NON DEVE:

  • rivolgersi autonomamente al numero verde
    In tal caso, infatti, sarebbe indirizzato alla scuola o all’ufficio scelto per l’identificazione (se il problema è riscontrato in sede di registrazione) o all’ufficio/scuola competente dello specifico procedimento (se il problema è riscontrato in sede di compilazione dell’istanza).
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