fbpx

Ricorso alla CEDU diploma magistrale ante 2001/2002

26276

Ricorso alla CEDU contro l’esclusione dalle GaE dei docenti in possesso di diploma magistrale abilitante a seguito della sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato

 

CEDU diploma magistraleDopo tanta attesa, è arrivata la pubblicazione della sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 11/2017, con la quale sono state chiuse totalmente le porte delle GAE ai diplomati magistrale ante 2001/2002. Ecco la sentenza

Il Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria ha affermato i seguenti principi:

  • i diplomati avrebbero dovuto presentare nel 2007, a pena di decadenza, la domanda di inserimento nelle Gae;
  • avrebbero dovuto, a pena di decadenza, impugnare il decreto di aggiornamento delle Gae del 2007;
  • in ogni caso, il possesso del solo diploma magistrale, sebbene conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, non costituisce titolo sufficiente per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo;

Alla luce di tale ingiustizia nei confronti di migliaia di docenti che, in questo momento, stanno contribuendo a portare avanti l’intero sistema scolastico italiano, l’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti non è rimasta sorda e, pertanto, tra le prime azioni che intende intraprendere, vi è quella della predisposizione di un ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, iniziando sin d’ora a raccogliere le relative adesioni.

DESCRIZIONE:

Ricorso alla CEDU contro l’esclusione dalle graduatorie ad esaurimento dei docenti in possesso di diploma di scuola magistrale/diploma magistrale/liceo socio-psico-pedagogico conseguito ante 2001/2002, a seguito della sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 11/2017.

La presente costituisce una preadesione al ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU), poiché l’effettiva proposizione, egualmente gratuita, sarà possibile solo quando saranno maturati i presupposti formali per la proposizione del suddetto ricorso, ovvero il passaggio in giudicato della sentenza.

REQUISITI:
Possono partecipare al ricorso:

  • Docenti in possesso di diploma magistrale o scuola magistrale o liceo socio-psico-pedagogico conseguito ante 2001/2002 che abbiano proposto ricorso al TAR LAZIO con Orizzonte Docenti o con altro sindacato/associazione o legale per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento della scuola dell’infanzia e/o della scuola primaria.

COSTI DI ADESIONE

  •  L’adesione al ricorso è gratuita;
  • Tesseramento all’Associazione;

I ricorsi sono riservati ai soli iscritti o iscrivendi ANOD/SINOD. Il mancato rinnovo/perfezionamento dell’iscrizione per tutta la pendenza del ricorso comporta la decadenza della convenzione con il legale e la conseguente cessazione delle tariffe agevolate; in questo caso, il ricorrente potrà continuare l’iter del ricorso, ma il legale assegnato potrà richiedere il pagamento di parcella per la propria prestazione professionale in base alle normali tariffe professionali vigenti.

 

SCADENZA ADESIONI IL 29/06/2018

In questo articolo