fbpx

Mobilità posti lingua inglese scuola primaria: chi può fare richiesta, titoli e requsiiti. Con quale ordine si dispongono i movimenti?

2091

universita-300x1801I docenti della scuola primaria che partecipano alla mobilità territoriale hanno la possibilità di chiedere, nella domanda di trasferimento sia posto comune che posto lingua Inglese, compilando un unico modello.

Il docente che intende chiedere ambedue le tipologie di posto può indicare nella domanda l’ordine di priorità con il quale desidera che venga valutata la sua richiesta.

I posti per l’insegnamento della lingua Inglese possono essere richiesti solo dagli insegnanti in possesso di specifici requisiti.

TITOLI NECESSARI

I titoli necessari sono quelli indicati nella nota 1) dell’art.9 del CCNI sulla mobilità e comprendono le seguenti tipologie:lcci

a) superamento concorso per esami e titoli a posti d’insegnante scuola primaria con il superamento anche della prova di lingua inglese, ovvero sessioni riservate per il conseguimento dell’idoneità nella scuola elementare con superamento della prova di lingua inglese

b) attestato di frequenza dei corsi di formazione linguistica metodologici in servizio autorizzati dal ministero

c) possesso di laurea in Scienze della formazione primaria o di laurea in Lingue straniere valida per l’insegnamento della specifica lingua straniera nella scuola secondaria

d) certificato rilasciato dal ministero degli affari esteri attestante un periodo di servizio di almeno 5 anni prestato all’estero con collocamento fuori ruolo relativamente all’area linguistica inglese della zona in cui è stato svolto il servizio all’estero.

ORDINE DI PREFERENZA24 cfu per concorso insegnanti

I docenti in possesso di uno dei titoli indicati e previsti dalla normativa, che intendono partecipare alla mobilità anche per posti lingua Inglese devono, quindi, esprimere nella domanda l’ordine di preferenza tra posto comune e lingua. In assenza di indicazione prevale la richiesta su posto di lingua.

Nel modello da compilare su Istanze online lo scorso anno, tale possibilità era prevista nella casella 40 dove alla richiesta “Il docente ai fini del trasferimento richiede: “, era possibile dare le seguenti indicazioni:

  • Solo Lingua
  • Comune/Lingua
  • Lingua/Comune

ORGANICO , GRADUATORIE E SOPRANNUMERARI

Nell’organico della scuola Primaria vengono compilate distinte graduatorie per ognuna delle tipologie di posto che compongono l’organico stesso (posto comune, lingua Inglese).

Il personale in soprannumero per l’insegnamento della lingua Inglese, prima delle operazioni di mobilità, confluisce nella graduatoria relativa al tipo posto comune e solo da questa graduatoria vengono individuati i docenti perdenti posto sull’organico dellistituto. A tal fine l’ufficio territorialmente competente, attraverso puntuali rettifiche di titolarità da completare entro i termini fissati per l’inizio delle operazioni di mobilità, assegna ai posti comuni dell’organico i docenti individuati quali soprannumerari sui posti per l’insegnamento della lingua Inglese.

Il personale docente interessato a rientrare su posto lingua Inglese nel corso dei movimenti presenta domanda entro cinque giorni dalla dichiarazione di soprannumerarietà, richiedendo esclusivamente la scuola di titolarità.corso perfezionamento didattica espressiva

Se nel corso dei trasferimenti, nell’istituto di titolarità o di incarico triennale, si determina una disponibilità di posto,anche di posto lingua se richiesto dal docente avente titolo, titolare di posto comune, non si tiene conto della domanda di trasferimento condizionata e il docente viene riassorbito nella scuola. Nel caso di concorrenza di più soprannumerari viene riassorbito chi precede nella graduatoria formulata dal dirigente scolastico.

ORDINE MOVIMENTI

trasferimenti a domanda nella scuola Primaria tra i posti comuni e i posti lingua Inglese all’interno del circolo o istituto comprensivo di titolarità, come chiarisce l’Allegato 1 del CCNI, risultano i movimenti prioritari all’interno della mobilità provinciale e rappresentano l’operazione n.1:

1) trasferimenti a domanda, nell’ambito della scuola primaria, tra i posti dell’organico (comune, lingua inglese) del proprio circolo o istituto comprensivo di titolarità

VINCOLI PERMANENZA POSTO LINGUA INGLESE

Coloro che ottengono il trasferimento da posto comune a posto lingua Inglese, come chiarisce la nota 0) dell’Allegato 1, sono tenuti a garantire per un triennio l’insegnamento della lingua Inglese; pertanto non potranno essere trasferiti nello stesso circolo da posto di lingua a posto comune nei due anni scolastici successivi a quello in cui sono stati trasferiti su posto di lingua, a meno che non vengano individuati come soprannumerari su posto di lingua inglese.

Resta ferma, comunque, la possibilità di trasferimenti, sia su posto di lingua inglese che su posto comune, in altri circoli.

Fonte.https://www.orizzontescuola.it/mobilita-posti-lingua-inglese-scuola-primaria-puo-richiesta-titoli-requsiiti-quale-ordine-si-dispongono-movimenti/

In questo articolo