fbpx

Aumento orario di lavoro insegnanti, a decidere come e quanto potrebbe essere il Dirigente Scolastico

1849

universita-300x1801Nei comunicati sindacali a questo argomento è stato dedicato solo un accenno, lasciando i docenti nella più assoluta incertezza sui contenuti proposti dall’ARAN e sulle risposte che intendono dare i rappresentanti dei lavoratori.

“Altre questioni che non possono essere oggetto di mero confronto sono l’organizzazione di lavoro e l’alternanza scuola-lavoro” scrivono

“Nel corso del suo intervento, il coordinatore nazionale della Fgu si è augurato che le norme inserite nella prima bozza, che intaccano la funzione docente e l’orario di servizio, siano una banale provocazione e ha chiarito che da parte della Fgu non c’è alcuna disponibilità ad accettare aumenti dell’orario di servizio a titolo gratuito.”

AUMENTO ORARIO DI LAVORO INSEGNANTI

Dunque si discute di aumento dell’orario di servizio per gli insegnanti.

Ricordiamo che nell’attuale contratto le attività svolte dai docenti si distinguono in: attività di insegnamento e attività funzionali all’insegnamento.master-perf-biennali-ecam

ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO

25 ore settimanali nella scuola dell’infanzia, in 22 ore settimanali nella scuola elementare (+ 2 di programmazinone), 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d’istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali.

ATTIVITA’ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO

40 + 40 ore per la partecipazione a collegi docenti, consigli di classe e scrutini

NUOVI ONERI IN VISTA

Così titola

Salvo Intravaia su LaRepubblica.it “Ecco come stanno le cose. Per i docenti, secondo il volere dell’Aran, gli obblighi aumenterebbero. E non di poco.certificazioni lrn

Oltre alle ore frontali di cattedra e a tutte le attività funzionali all’insegnamento cui si aggiungerebbero il tutoraggio per le attività di Alternanza scuola-lavoro e la formazione in servizio (non retribuite), diventano obbligatori altri due gruppi di attività:

  • quelle per il Potenziamento dell’offerta formativa
  • quelle Organizzative e amministrative.

“Per tradurre dal sindacalese – scrive il giornalista – se il preside chiama un docente a collaborare per fare parte dello staff di presidenza, per la somministrazione dei test Invalsi, per l’orientamento degli alunni o per le ore di recupero, a prescindere dalla remunerazione delle stesse, il docente non potrà rifiutarsi. In altre parole, la miriade di attività che i docenti svolgono oltre quelle istituzionali, al momento volontarie, diventerebbero obbligatorie. Un aspetto su cui i sindacati contano di fare battaglia e, eventualmente, di fare naufragare la trattativa.”

24 cfu per concorso insegnantiLetta così, la norma sembrerebbe andare nella direzione di incrementare le responsabilità dei Dirigenti Scolastici, chiamati a decidere a quale insegnante assegnare la singola attività. Attività che comunque continueranno ad essere retribuite.

Lasciamo ai nostri lettori il commento, fermo restando che al momento questa è l’unica fonte in cui tale novità viene segnalata.

Fonte:https://www.orizzontescuola.it/aumento-orario-lavoro-insegnanti-quali-le-proposte-nel-contratto/

In questo articolo