fbpx

I docenti di sostegno non possono essere utilizzati per le supplenze, la circolare

1920
CONCORSO DOCENTI ABILITATI C1 6 PUNTI - C2 9 PUNTI
CONCORSO DOCENTI ABILITATI C1 6 PUNTI – C2 9 PUNTI

USB Comunicato – Con circolare del 06/02/2018 l’USR Sicilia risponde positivamente al sollecito venuto dall’USB Scuola Sicilia in relazione al corretto utilizzo dei docenti specializzati sul sostegno nelle scuole della regione. Dopo l’apertura di formali contenziosi con alcuni Dirigenti scolastici, che avevano spinto USB a chiedere un intervento diretto dell’amministrazione in due incontri presso l’USR Sicilia, nella giornata di oggi l’USR Sicilia ha emanato una circolare ufficiale al fine di evitare ulteriori contenziosi.
Dalla circolare si evince chiaramente che il docente di sostegno non può essere mai utilizzato per sostituire i colleghi assenti, in presenza dell’alunno diversamente abile, mentre l’utilizzo in assenza dell’alunno può avvenir solo in casi eccezionali non altrimenti risolvibili e deve essere sempre legato al progetto d’integrazione.
L’USR Sicilia chiarisce ciò che dovrebbe essere ovvio a tutti i Dirigenti Scolastici, ma che ha aperto nel corso degli anni inutili contenziosi, con ricadute negative su docenti di sostegno ed alunni.
Questa circolare dimostra che il sindacalismo conflittuale, quando rivendica il rispetto dei diritti dei lavoratori, degli alunni e delle famiglie, accredita il proprio ruolo e la propria competenza anche presso l’amministrazione, ottenendo il rispetto dei principi base del corretto funzionamento delle scuole, a cui devono concorrere tutti i soggetti interessati ad una scuola pubblica statale democratica, egualitaria ed inclusiva.

24 cfu concorso insegnanti
CONSEGUI I 24 CFU + UN MASTER SUL BULLISMO A SOLI 650 €
In questo articolo