fbpx

Concorso docenti abilitati, per la classe A23 (Italiano L2) abilitazione + requisiti aggiuntivi, il programma di studio

3519

certificazioni esbIl concorso riservato ai docenti abilitati, avviato con il bando del 16 febbraio 2018, sarà espletato per tutte le classi di concorso della scuola secondaria (di I e II grado). Vediamo i requisiti necessari per l’accesso alla classe A23 (Italiano L2).

REQUISITI DI AMMISSIONE

certificazione FIDESCUIl requisito principale è l‘abilitazione specifica all’insegnamento, conseguita entro il 31 maggio 2017 (come previsto dal Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017).

A questo si aggiungono i titoli di specializzazione previsti dal decreto del Ministro n. 92 del 23 febbraio 2016.

Titoli di specializzazione in Italiano L2:

  • Diploma di specializzazione, di durata biennale e di 120 crediti formativi univiversitari (CFU), in didattica dell’italiano a stranieri ;
  • Master di I o II secondo livello specificatamente indirizzato all’acquisizione di competenze in Didattica dell’Italiano L2 ;
  • Certificazioni di glottodidattica di secondo livello: DILS-PG di II livello rilasciato dall’Università per stranieri di Perugia; DITALS di II livello rilasciato dall’Università per stranieri di Siena; CEDILS rilasciato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

    Università online
    LAUREATI CON NOI

E’ altresì titolo di accesso al concorso l’abilitazione nelle classi 43/A, 50/A, 51/A e 52/A, 45/A e 46/A del previgente ordinamento, purché congiunta con il predetto titolo di specializzazione e purché il titolo di accesso comprenda i seguenti CFU: 12 L-LIN/01; 12 L/LIN/02; 12 L-FILLET/12 ovvero un corso annuale o due semestrali nelle seguenti discipline: glottologia o linguistica generale; glottodidattica; didattica della lingua italiana.

Naturalmente i

CFU/esami richiesti possono essere stati acquisiti in qualsiasi momento, sia all’interno della laurea, laurea triennale, laurea magistrale sia all’interno di master sia acquisiti a parte, come esami singoli, presso gli atenei.

DOVE SI INSEGNA

La classe di concorso è presente negli organici di tutti i centri per l’educazione degli adulti (CPIA).

IL PROGRAMMA DI STUDIO

E’ indicato a pag. 60 dell’Allegato A del concorso 2016

Fontehttps://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-abilitati-la-classe-a23-italiano-l2-abilitazione-requisiti-aggiuntivi-programma-studio/

24 cfu concorso insegnanti
CONSEGUI I 24 CFU + UN MASTER SUL BULLISMO A SOLI 650 €
In questo articolo