fbpx

Concorso scuola: come si presenta la domanda, la guida completa

1900

certificazioni esbLe domande si presentano dal 20 febbraio al 22 marzo 2018 (ore 23,59) attraverso le istanze online. Sul nostro sito una scheda che illustra le procedure da seguire per la registrazione. I candidati che partecipano per diverse classi di concorso o tipologia di posto compileranno un’unica istanza, dove indicheranno le diverse classi di concorso o tipologia di posti per i quali intendono concorrere.

Chi può presentare domanda

Concorso abilitati 2018, scarica il bando

Per la partecipazione al concorso non sono previsti limiti di età come stabilito dalla legge 127/97 art. 3 comma 6).  Al concorso potranno partecipare i docenti in possesso dell’abilitazione/idoneità per lo specifico insegnamento alla data del 31 maggio 2017.
Per gli ITP il requisito di accesso : essere inclusi, alla data del 31 maggio 2017, nelle graduatorie da esaurimento o in quelle d’istituto di II fascia. Per il sostegno è necessaria anche la specializzazione: i docenti specializzati potranno quindi presentare sia la domanda per il posto comune che quella per il sostegno. Inoltre, possono presentare domanda, con riserva, anche coloro che stanno acquisendo il titolo di specializzazione su sostegno (in particolare con il TFA sostegno III ciclo) purché́ l’acquisizione avvenga entro il 30 giugno 2018. Possono presentare domanda con riserva coloro che hanno acquisito l’abilitazione all’estero entro il 31 maggio 2017, e che ne chiedano il riconoscimento entro la data di scadenza del bando (22 marzo 2018).

24 cfu per concorso insegnanti
CONSEGUI I 24 CFU + IL MASTER SUL ” BULLISMO”A SOLI € 650

Il concorso è bandito sulla base delle nuove classi di concorso

Le abilitazioni precedenti confluiscono nelle nuove classi di concorso secondo quanto stabilito nelle tabelle allegate al regolamento (DPR 19/16 come modificato e integrato dal DM 259/17).
Sono previsti requisiti specifici per le nuove classi di concorso di indirizzo dei licei musicali (A053, A055, A063, A064) e per l’insegnamento di italiano agli stranieri (A023). Sul sito disponibile un’applicazione, che permetta di individuare le corrispondenze tra vecchie e nuove classi di concorso e i requisiti specifici per quelle di nuova istituzione.

Cosa si deve dichiarare nella domanda

I docenti di ruolo possono partecipare al concorso

Abilitazione e specializzazione.

Nella domanda è obbligatorio dichiarare il possesso dell’abilitazione e/o della specializzazione di sostegno.

Requisiti generali di partecipazione
È anche obbligatorio compilare la sezione dedicata alle dichiarazioni dei requisiti generali di partecipazione: cittadinanza, idoneità fisica, condanne penali, ecc.

Tassa di concorso
È anche richiesto di dichiarare di aver effettuato il versamento della tassa di concorso (5,00€) da effettuarsi con bonifico bancario sul conto intestato a:  sezione di tesoreria 348 Roma succursale, IBAN: IT79B0100003245348013240701 Causale: «regione – classe di concorso/posto di sostegno – nome e cognome – codice fiscale del candidato» e dichiarato al momento della presentazione della domanda. Per ogni classe di concorso, ordine di scuola per il sostegno è necessario effettuare un versamento distinto.

Lingua straniera
Sarà anche necessario indicare la lingua straniera comunitaria (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo) oggetto della valutazione nella prova orale.

Precedenze e riserva di posti
Nella domanda è possibile anche dichiarare eventuali preferenze (precedenze) e il diritto alla riserva dei posti.Metodologie didattiche e innovazione scolastica

Ausili per la prova orale
I candidati che ne hanno necessità, all’atto della presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso, possono chiedere gli ausili legati alla condizione di disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92.

Titoli e servizi valutabili
Si possono dichiarare i titoli o servizi valutabili posseduti entro la scadenza.
Ricordiamo che per la costituzione della graduatoria finale saranno considerate valide solo le dichiarazioni effettuate nella domanda. I titoli/servizi valutabili sono definiti nel DM 995/17. In particolare sono valutabili per un massimo di 60 punti:

  • titolo di accesso: massimo 34 punti
  • ulteriori titoli professionali e culturali: massimo 25 punti
  • pubblicazioni: massimo 9 punti
  • servizi di insegnamento: massimo 30 puntiScelta della Regione

    La richiesta di partecipazione può essere effettuata per una sola regione, all’interno della quale si può concorrere per tutte le classi di concorso e/o tipologia di posto per le quali si è in possesso del titolo.

    Per le classi di concorso in cui dovesse esserci un numero esiguo di candidati il concorso sarà gestito a livello interregionale: in ogni caso le graduatorie finali saranno relative alla regione prescelta.

SCHEDA      GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

In questo articolo