fbpx

Concorso docenti abilitati, come si calcola il servizio, anche su sostegno. Quando si può inserire anno in corso

2248

ricorso-docenti-2018Qual è la data ultima da dichiarare nella presentazione della domanda per la valutazione degli anni di insegnamento? Si attendono indicazioni da parte del Ministero, forniamo la nostra interpretazione.

REGOLE PER LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO

Si considera un anno scolastico il servizio

  • svolto a tempo determinato
  • per un periodo continuativo non inferiore a 180 giorni

Si tratta quindi di tre requisiti.

Di conseguenza i docenti di ruolo, o i docenti assunti a tempo indeterminato presso le scuole paritarie, potranno sottoporre a valutazione solo il servizio svolto “a tempo determinato”. Questo pone tutti i docenti nella stessa situazione di partenza.
Infatti, l’art. 1, comma 114, della Legge n. 107/2015, prevede, alla lettera b), che sia valutato il servizio prestato a tempo determinato e non a tempo indeterminato .certificazioni esb

I 180 giorni

E’ valido l’anno scolastico in cui siano stati svolti almeno 180 giorni di servizio in modo continuativo o, ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124 un servizio “Il comma 1 dell’articolo 489 del testo unico è da intendere nel senso che il servizio di insegnamento non di ruolo prestato a decorrere dall’anno scolastico 1974-1975 è considerato come a nno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale ”

La clausola secondo la quale  il servizio da dichiarare debba essere “ continuativo ” è stata introdotta dalla legge 107/2015  Per continuativo si intende che nel periodo considerato non ci siano assenze che interrompano il servizio (permessi non retribuiti, aspettative. Lo sciopero non interrompe la continuità, come altre assenze di cui parliamo nelle FAQ)

N.B. Per la valutazione dell’anno scolastico non conta il numero di ore della supplenza (vanno bene anche due ore), ma la durata della stessa.

SERVIZIO SU SOSTEGNO PER CLASSE DI CONCORSO COMUNE

Università online
LAUREATI CON NOI

Il Miur come indicato nel decreto, ha ritenuto di non accogliere la richiesta del CSPI formulata in merito alla tabella al punto D 1.1 sulla valutazione del servizio su sostegno per classe comune, poiche’ in contrasto con l ‘esigenza di v alorizzare maggiormente la professionalita’ acquisita dai candidati nel corso degli anni nella specifica classe di concorso o tipologia di posto per la quale si partecipa ;

Tuttavia, il modo in cui è stata scritta la tabella di valutazione dei titoli si presta ad una diversa interpretazione, favorevole ad una valutazione del servizio come non specifico. Si attende la FAQ del Miur.

SERVIZIO PRESTATO ALL’ESTERO

Il servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE è valutato ove riconducibile alla specificità del posto o della classe di concorso.

LE FAQ (pubblicate dal Miur per il concorso 2016, da ritenersi ancora valide. Altri chiarimenti potranno aggiungersi nel corso della procedura).

D. Quali assenze sono considerate utili ai fini della valutazione del servizio? 
R. Si considera valido il servizio giuridico in costanza di contratto. Pertanto, ad esempio, l’eventuale assenza per malattia, congedo per maternità o parentale è considerata utile ai fini della valutazione del servizio.

D. E’ valido il servizio continuativo prestato in scuole diverse? 
R. E’ considerato valido il servizio continuativo prestato con completamento orario in altra scuola .

D. E’ valido il servizio prestato con un contratto sino all’avente diritto trasformato in altro contratto fino al 30/06 o 31/08? 
R. Sì a condizione che il servizio sia continuativo e non vi sia stata interruzione tra i contratti.

D. E’ valutabile il servizio svolto nei centri di formazione professionale? 
R. Il servizio prestato nei centri di formazione professionale riconducibile a insegnamenti compresi in classi di concorso è valutato se prestato, a decorrere dall’anno scolastico 2008/2009, nei percorsi preordinati all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

D. è possibile caricare per ogni anno scolastico il servizio prestato contemporaneamente in più classi di concorso per le quali si concorre? Oppure per ogni anno si è obbligati a scegliere una sola classe di concorso? 
R . Per ogni anno scolastico è possibile inserire una sola classe di concorso ed una sola scuola. Gli aspiranti che abbiamo lavorato 180 giorni continuativi possono comunicare la classe di concorso e la scuola di inizio servizio e chiarire nel campo “note/altre informazioni” presente nei titoli valutabili le informazioni di dettaglio.

QUANTI PUNTI VALE IL SERVIZIO

Servizio specifico (cioè svolto per la stessa classe di concorso per cui si concorre) Punti 2 per i primi due anni di servizio e Punti 5 dal terzo anno di servizio

Servizio non specifico (prestato su altra classe di concorso o tipologia di posto rispetto a quella per la quale si procede alla valutazione) Punti 0,80 Per i primi due anni di servizio Punti 2 dal terzo anno di servizio.

Max punteggio : 30 punti

ANNO IN CORSO

Il servizio svolto durante l’a.s. 2017/18 può essere valutato fino al 22 marzo 2018(ultimo giorno utile per la presentazione della domanda di partecipazione).

Il form su Istanze on line non accetta infatti date successive, nè la data di chiusura del contratto al 30 giugno. Non sarebbe infatti possibile valutare un servizio che non è detto che verrà svolto (si può solo dichiarare quello già effettivamente svolto). In ogni caso anche su questo il Miur dovrebbe emanare una specifica FAQ.

Pertanto, il docente assunto dal 1° settembre 2017 ha acquisito i 180 giorni di servizio già il 27 febbraio 2018. Di conseguenza, chi è stato assunto solo dopo l’inizio delle attività didattiche o nelle settimane successive si trova in difficoltà, perché magari non raggiunge i 180 perq qualche giorno.

In ogni caso, se i giorni si raggiungono entro termine, è consigliabile compilare la domanda e inoltrarla quando i 180 giorni sono stati raggiunti, a garanzia che è stato dichiarato un servizio effettivamente svolto.

SERVIZIO DI 180 GIORNI MA SU DUE CLASSI DI CONCORSO DIVERSE 

Allo stato attuale il sistema non permette di caricarlo, attendiamo specifica FAQ

Fontehttps://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-abilitati-si-calcola-servizio-anche-sostegno-si-puo-inserire-anno-corso/

In questo articolo