fbpx

Scuola dell’infanzia: i posti dell’organico di potenziamento per ogni Regione

1726
certificazioni esb
PROSSIMI ESAMI IL 14 APRILE 2018 PRENOTATI

Novità in arrivo per la scuola dell’infanzia, dall’anno scolastico 2018-2019 è stato esteso l’organico di potenziamento anche per la scuola dell’infanzia, in questi giorni c’è anche stato un incotro tra il Miur (Ministero dell’Istruzione) e i sindacati della scuola dove si è discusso dei posti disponibili per le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2018-2019.

Stando a quanto specificato dal Ministero per l’organico di potenziamento verranno assegnati circa 800 posti per la scuola dell’infanzia in tutta italia, l’assegnazione degli 800 posti è stata fatta tenendo conto del numero di alunni frequentanti le scuole dell’infanzia statali in tutte le regioni d’italia.

In base alle indicazioni fornite dal Miur il portale OrizzonteScuola.it ha realizzato una taballa con la

24 cfu per concorso insegnanti
CONSEGUI I 24 CFU + MASTER A SOLI € 650

distribuzione dei posti per ogni singola regione, si tratta di un prospetto non ufficiale e non elaborato dal Ministero per tanto è succettibile a delle variazioni dei numeri, ecco nel dettaglio la distribuzione dei posti di potenziamento:

Regione Posti organico potenziamento
Abruzzo 24
Basilicata 10
Calabria 34
Campania 102
Emilia Romagna 45
Friuli-Venezia Giulia 14
Lazio 75
Liguria 17
Lombardia 95
Marche 28
Molise 5
Piemonte 59
Puglia 71
Sardegna 22
Sicilia 92
Toscana 55
Umbria 15
Veneto 37

Come possiamo notare dalla tabella sopra il maggior numero spetta a regioni che hanno il maggior numero di alunni frequentanti, come la CampaniaSicilia e Lombardia, mentre solo una piccola parte toccherà a Regioni come MoliseLiguria e Basilicata.

L’assegnazione dei posti ora spetterà agli Uffici Scolastici Regionali, preferendo quelli della scuola secondaria di II grado. Solamente in via secondaria si potrà attingere dai posti della scuola primaria mentre in ultima istanza si potrà ricorrere a quelli della scuola secondaria di I grado.

Fontehttps://www.miuristruzione.it/4821-scuola-dellinfanzia-i-posti-dellorganico-di-potenziamento-per-ogni-regione/

Corsi di Perfezionamento 2017-2018

In questo articolo