fbpx

Maturità 2018, ecco le commissioni. Dove controllare i nomi

1249
Università online
LAUREATI CON NOI

Sono online ufficialmente le commissioni dell’Esame di stato 2018. Il Miur infatti, ha annunciato che sono disponibili i nomi dei commissari che andranno ad esaminare gli alunni.

Ecco il motore di ricerca del Miur per controllare le commissioni per provincia e percorso di studi.

Tuttavia, già dalla giornata del 5 giugno, gli USP hanno reso disponibili le composizioni delle commissioni.

Come si articola

La maturità si articola in più prove scritte e in un colloquio. Le prove scritte sono tre (le prime due a carattere nazionale, la terza dalle singole commissioni d’esame); la prima è comune a tutti gli indirizzi di studi, mentre la seconda è specifica per l’indirizzo frequentato.

Agli scritti segue un colloquio, che si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle discipline di insegnamento dell’ultimo anno.

certificazioni esb
PROSSIMI ESAMI IL 11 Giugno 2018 PRENOTATI

Istruzioni per lo svolgimento degli esami di Stato

Ecco le istruzioni e le modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie valide per l’anno scolastico 2017/2018

Clicca qui per scaricare la cartella ZIP con i documenti in PDF

Con la nota 9080 del 31 maggio 2018, il Miur dà ulteriori istruzione operative (clicca qui)

Maturità 2018: i numeri

Ad oggi sono 509.307 le studentesse e gli studenti iscritti all’Esame, fatti salvi gli esiti degli scrutini finali. Di questi, 492.698 sono candidati interni. Sono 25.606 sono le classi coinvolte nell’Esame, 12.865 le commissioni.

La prima riunione plenaria delle commissioni è fissata per lunedì 18 giugno, alle ore 8.30. La prima prova scritta, italiano, avrà luogo mercoledì 20 giugno 2018 alle ore 8.30, per una durata massima di 6 ore. La seconda prova è in calendario giovedì 21 giugno alle ore 8.30. La durata dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi ed è variabile dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30.

24 cfu per concorso insegnanti
CONSEGUI I 24 CFU + MASTER A SOLI € 650

La quarta prova, che si effettua nei Licei e negli Istituti tecnici presso i quali sono presenti i progetti sperimentali di doppio diploma italo-francese Esabac ed Esabac Techno e nei Licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per giovedì 28 giugno alle 8.30. Le studentesse e gli studenti candidati per gli indirizzi di studio Esabac sono 7.688, tutti interni, seguiti da 283 commissioni. Per gli indirizzi di studio Esabac Techno le candidate e i candidati sono 327, tutti interni, seguiti da 20 commissioni.

LEGGI LA CIRCOLARE 

Fonte:http://www.tecnicadellascuola.it/maturita-2018-ecco-le-commissioni-dove-controllare-i-nomi

In questo articolo