fbpx

1691

24cfu-insegnante-300x233Il Miur comunica qual è stata la decisione assunta dal Consiglio dei Ministri per i diplomati magistrale ieri sera in seno al Decreto Dignità.

Esecuzione sentenze solo entro 120 giorni

“Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dovrà procedere con l’esecuzione delle sentenze di merito, che presumibilmente arriveranno fra luglio e agosto. ”

Questo è un assunto che il Ministro Bussetti non ha mai fatto mistero di voler rispettare .

“Con il decreto approvato ieri, viene esteso al caso dei diplomati magistrali quanto già previsto dal decreto legge 669/1996, che concede alle amministrazioni dello Stato di ottemperare all’esecuzione di provvedimenti giurisdizionali entro 120 giorni dalla data di comunicazione del titolo esecutivo.”

In pratica, la sentenza non è immediatamente esecutiva ma lo diventa entro 120 giorni, e verosimilmente nel caso dei diplomati magistrale l’ultimo giorno utile.

Chi riguarda il provvedimentopsicologia

Se ne deduce che il provvedimento riguarda tutti i diplomati magistrale che in ruolo con riserva o inseriti nelle Graduatorie ad esauriemnto con riserva riceveranno, individualmente, la sentenza di merito.

Dunque, salvi al momento i ruoli. I quasi 6.000 interessati il 1° settembre potranno riprendere regolarmente servizio, in attesa dell’ottemperanza. Per quanto riguarda i supplenti, rimarranno nelle GaE fino alla sentenza di merito e quando arriverà ci saranno anche per loro i 120 giorni utili per ottemperare. Non c’è stata invece la riconferma tout court delle supplenze nelle quali gli interessati speravano come risarcimento per il diritto negato all’abilitazione per tanti anni.

Avvio ordinato anno scolastico 2018/19

“Questo provvedimento – afferma il Miur – sarà utile per consentire l’ordinato avvio del nuovo anno scolastico.

In sede di conversione del decreto in Parlamento, sarà poi completato il quadro normativo disciplinando procedure di reclutamento, nel rispetto della legislazione vigente.”

Cosa accadrà dopo i 4 mesi, cioè in pieno anno scolastico? Questo è un altro capitolo, ancora non scritto, della vicenda.

Fonte:https://www.orizzontescuola.it/diplomati-magistrale-miur-4-mesi-per-eseguire-le-sentenze-chi-riguarda/

In questo articolo