fbpx

Bussetti, percorsi abilitanti per docenti di terza fascia. Concorsi regionali con vincolo pluriennale

1493

logo-home_biologia1Il Ministro Bussetti è in audizione presso la VII Commissione cultura e sta rispondendo ad alcune delle domande poste dai parlamentari.

Tra queste la questione legata al futuro reclutamento e alle procedure concorsuali.

Concorsi regionali

I concorsi saranno regionali e banditi sul numero di posti realmente vacanti e disponibili e ciò vale anche per il concorso a cattedra che sarà bandito in via straordinaria per i diplomati magistrale e i laureati di scienze della formazione primaria.

Vincolo pluriennaleCorsi di perfezionamento

Gli aspiranti docenti dovranno scegliere poi la regione in cui svolgere il concorso e sarà istituito un vincolo pluriennale di permanenza. Sugli anni effettivi che impediranno al docente di chiedere avvicinamento a casa il Ministro non ha dato indicazioni, limitandosi a dire che sarà deciso successivamente.

Corsi abilitanti terza fascia

Per quanto riguarda i docenti di terza fascia privi di abilitazione, il Ministro ha anticipato la volontà di avviare percorsi abilitanti che saranno però divisi nel numero dei posti tra le regioni sulla  base dei posti realmente vacanti e disponibili.

Fontehttps://www.orizzontescuola.it/bussetti-percorsi-abilitanti-per-docenti-di-terza-fascia-concorsi-regionali-con-vincolo-pluriennale/

In questo articolo