fbpx

Bonus 80 euro Renzi cancellato per finanziare flat tax. Di Maio, non è vero

1440

logo-home_biologia1Il risultato del vertice di maggioranza di ieri porta una consistente novità che, se confermata, per il personale della scuola andrà ad incidere sullo stipendio.

Come funziona il bonus 80 euro

Il bonus 80 euro è stato salvato dagli effetti del rinnovo del contratto 2016/18. Ci sono stati dipendneit che lo hanno percepito per la prima voto.

Questo grazie agli effetti dell’articolo 18 della legge di bilancio che ha innalzato, dal primo gennaio 2018, le soglie del reddito previste per accedere al bonus.

In particolare la soglia di 24.000 euro è stata innalzata a 24.600 euro, mentre quella di 26.000 euro è passata a 26.600.

Si tratta di cifre nelle quali rientrano numerosi dipendenti della scuola, che hanno usufruito del bonus fin dalla sua introduzione nel 2014.

Vertice di maggioranza

Nel vertice di maggioranza di ieri, ultimo atto prima della pausa estiva, sembra essere stata scritta la sentenza defnitiva. Così riferisce il Corriere: “Per il ministro dell’Economia, Giovanni Tria,il «bonus Renzi» è troppo complicato. Non è uno sgravio (e non riduce la pressione fiscale complessiva, cosa che faceva dannare Padoan), e crea problemi al momento dei conguagli, con troppa gente costretta a restituirlo in tutto o in parte per aver superato il tetto di reddito. Meglio utilizzare i 9 miliardi per una prima riduzione delle aliquote o un accorpamento degli scaglioni Irpef. Il primo modulo della flat tax per i cittadini, appunto.”24cfu-insegnante-300x233

Soldi bonus utili per coprire flat tax

Dunque i soldi del bonus dovrebbe essere destinati a finanziare la flat tax. Ma quest’ultima potrebbe non essere così conveniente per i dipendenti della scuola.

Secondo Speranza (LeU) il finanziamento della flat tax coinciderà con tagli all’istruzione e alla sanità

Di Maio, via 80 euro? Non so chi se l’è inventata

Il governo “non vuole fare il gioco delle tre carte, non tireremo la coperta da una parte per scoprirla dall’altra, non vogliamo andare a mettere le mani nelle tasche dei cittadini come si è fatto in passato quando aumentavano delle tasse da una parte per finanziare uno sconto o un bonus dall’altra. – ha continuato Di Maio – Vogliamo essere autentici, questa deve essere una manovra coraggiosa e rigorosa, come ha detto il premier Conte, ma soprattutto coraggiosa e significa che dobbiamo fare veramente le cose. Se questo è il governo del cambiamento non può fare come tutti gli altri del passato”.

Fonte:https://www.orizzontescuola.it/bonus-80-euro-renzi-cancellato-per-finanziare-flat-tax/

In questo articolo