fbpx

Inizio anno scolastico 2018/19, primo collegio docenti: quali punti trattare e come

1397

Il primo collegio docenti, in genere, viene svolto il primo di settembre o comunque nei primissimi giorni del mese, soprattutto quando l’inizio dell’anno scolastico coincide con la giornata di sabato, come ad esempio per l’a.s. 2018/19.

Vediamo in questa scheda quali sono, in linea generale, i punti all’ordine del giorno del primo Collegio docenti, evidenziando che per il 2018/19 i Collegi saranno chiamati al rinnovo del PTOF e della componente insegnante (2) del Comitato per la valutazione dei docenti, il cui triennio di vigenza è terminato con l’a.s. 2017/18.

Primo collegio docenti

Partecipano al primo Collegio docenti tutti gli insegnanti in servizio nell’istituzione scolastica dal 1° settembre 2018.

I punti all’ordine del giorno, generalmente, sono i seguenti:

  • Aggiornamento del piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione contenuto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)
  • Proposte adattamento calendario scolastico 2018/19Corsi di perfezionamento
  • Adozione piano annuale delle attività
  • Definizione dei criteri per l’attribuzione delle Funzioni strumentali al P.T.O.F.
  • Suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri, ai fini della valutazione degli alunni e adozione o meno della “settimana corta”.
  • Criteri per la formazione delle classi, l’assegnazione dei docenti e sull’orario delle lezioni
  • Nomina dei Coordinatori
  • Nomina Commissione H (o inclusione/integrazione)
  • Indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione
  • Componenti Comitato di valutazione
  • Individuazione attività alternative per alunni che non si avvalgono dell’IRC

Aggiornamento del piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione

Il Piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione va rivisto ogni anno scolastico.

Per il 2018/19 il Piano sarà redatto insieme al PTOF, che è giunto al termine del triennio di vigenza. Pertanto, tale punto all’ordine del giorno, relativo al piano delle attività di formazione, potrà essere affrontato in un secondo momento, contestualmente e coerentemente al PTOF (ricordiamo che il PTOF è elaborato dal collegio docenti, sulla base degli indirizzi del dirigente scolastico, ed è approvato dal consiglio di istituto).

Proposte adattamento calendario scolastico 2018/19

Il Calendario scolastico è deliberato dalle Regioni e ciascuna istituzione scolastica può modificarlo, fermo restando lo svolgimento di almeno 200 giorni di lezioni (alcune regioni prevedono dei giorni in più).

E’ il collegio docenti a proporre le modifiche al calendario regionale, ivi compresa la data di inizio delle lezioni; spetta poi al Consiglio di Istituto deliberare quanto proposto dal Collegio.

 

Adozione piano annuale delle attività

Il Piano annuale delle attività definisce il numero e il calendario delle riunioni collegiali (collegio dei docenti, consigli di classe, informazione alle famiglie, scrutini, ecc.), in base al monte ore previsto dal CCNL (40+40).

Ricordiamo che il Piano è deliberato dal Collegio docenti su proposta del dirigente scolastico che lo predispone.

Definizione dei criteri per l’attribuzione delle Funzioni strumentali al P.T.O.F.

Relativamente alla definizione dei criteri per l’attribuzione delle Funzioni strumentali al P.T.O.F. potrà anche essere nominata un’apposita commissione, per cui, in tal caso, si rinvierà la delibera ad altra seduta.

Indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione

Gli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione sono definiti dal dirigente scolastico.

Considerato che il PTOF va rielaborato e che ciò avviene sulla base dei suddetti indirizzi, il dirigente potrebbe socializzarli già nel primo collegio docenti, in modo da consentire l’inizio dei lavori per l’elaborazione del PTOF.

Componenti Comitato di valutazione

Il collegio docenti sceglie due dei tre docenti facenti parte del Comitato di valutazione (il terzo è scelto dal Consiglio di Istituto).

Il Ministero ha chiarito con una faq che il Collegio può procedere alla definizione delle modalità di scelta dei succitati membri del Comitato. Tale definizione potrebbe avvenire già nel corso della prima riunione del Collegio.

Ecco la faq del Miur:

Il Collegio  può autonomamente definire le modalità di scelta, prevedendo od escludendo auto candidature, presentazione di liste, proposte di candidature, ecc. Trattandosi di scelta di persone, si ritiene, comunque, necessaria la votazione a scrutinio segreto.

Individuazione attività alternative per alunni che non si avvalgono dell’IRC

Già nel corso del primo collego si può procedere all’individuazione delle attività da proporre agli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica.

Fonte:https://www.orizzontescuola.it/inizio-anno-scolastico-2018-19-primo-collegio-docenti-quali-punti-trattare-e-come/

Educatore professionale socio-pedagogico

In questo articolo