fbpx

Rientro docenti al sud: tempo pieno, più posti, corsi sostegno. Il documento

1927

Giunto in VII Commissione Cultura della Camera un documento del Miur, ove si parla di alcune misure che il Governo è intenzionato ad intraprendere.

Lo comunica, tramite un post su FB, il Presidente della predetta Commissione, Luigi Gallo (M5S). L’annuncio, scrive Gallo, è stato fatto dal Ministro Bussetti durante il Question Time di questa settimana alla Camera dei Deputati.

Nel documento si legge che il Miur sta valutando di porre in essere misure strutturali, quali il tempo pieno e la stabilizzazione dei posti di sostegno.

Tempo pieno

Il tempo pieno al SUD si pone la finalità di offrire maggiori opportunità lavorative, in quanto comporterebbe l’incremento dei posti in organico.

Stabilizzazione posti sostegno

Un’altra misura allo studio del Ministero è quella relativa alla stabilizzazione dei posti di sostegno in deroga, che confluirebbero così nell’organico dell’autonomia.Corsi di perfezionamento

Nel documento si legge anche, come già riferito, che a breve partiranno i corsi di specializzazione su sostegno. I corsi saranno attivati per tutti i gradi di istruzione.

Mobilità

Le succitate misure, scrive il Miur, amplieranno le possibilità di rientro nelle regioni di residenza da parte di molti docenti.

Il documento

Il post dell’On. Gallo (m5S)

I giornali non titolano nulla ma il documento è ufficiale è arrivata in commissione cultura. Classi a tempo pieno al Sud e il conseguente consolidamento in organico di quei posti di sostegno attualmente presenti come posti in deroga è l’annuncio fatto dal Ministero dell’ Istruzione dal sottosegretario Lorenzo Fioramonti durante il Question Time di questa settimana alla Camera dei Deputati.

Abbiamo lottato per consentire alla scuola di uscire da uno stato di sofferenza. Misure che aiuteranno prima di tutto gli studenti, le periferie, i territori impoveriti e tutte le categorie dei precari e dei docenti di ruolo colpiti dalla buona scuola di Renzi.

Fonte:https://www.orizzontescuola.it/miur-tempo-pieno-per-rientro-docenti-e-stabilizzazione-posti-sostegno-in-deroga-il-documento/

In questo articolo