RICORSO CONCORSO STRAORDINARIO PRIMARIA ED INFANZIA

2220

Ricorso finalizzato all’accesso al concorso straordinario per la scuola primaria ed infanzia dei docenti esclusi dalla partecipazione allo stesso per carenza dei requisiti necessari (ivi compresi i docenti in possesso del titolo di sostegno, ma senza i requisiti di servizio richiesti dal bando)

I principiali requisiti richiesti per l’accesso alla procedura straordinaria di reclutamento sono il possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 o la laurea in Scienze della Formazione Primaria, purché si sia svolto, nel corso degli ultimi otto anni, almeno due annualità di servizio specifico, anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, presso le scuole statali.

Sebbene non sia necessario aver accumulato due anni di servizio per intero, ma che ogni anno abbia almeno 180 giorni di servizio o l’assunzione a tempo determinato per un intero quadrimestre dal 1° febbraio, il bando esclude arbitrariamente dalla possibilità di partecipare tutti coloro i quali, sebbene in possesso dei titoli di studio richiesti, non abbiano maturato almeno di due anni di servizio negli ultimi otto, e non considera comunque valido ai fini del computo di detto requisito, il servizio prestato presso le scuole paritarie.

Siffatte limitazioni a nostro parere sono gravemente lesive del diritto alla partecipazione alla procedura di tutti coloro i quali sono in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 o la laurea in Scienze della Formazione Primaria anche se non hanno maturato i due anni di servizio o se hanno maturato detto requisito con il servizio prestato presso le scuole paritarie.

N.B. Il ricorso è aperto anche ai docenti con il titolo di di specializzazione su sostegno che non hanno la possibilità di concorrere per i relativi posti di sostegno messi a concorso, poiché non in possesso dei requisiti di servizio necessari.

REQUISITI NECESSARI PER L’ADESIONE AL RICORSO

  • Diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 (ivi compreso quello ad indirizzo linguistico)
  • Diploma di scuola magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002
  • Diploma magistrale conseguito presso licei socio-psico-pedagogici conseguito entro l’a.s. 2001/2002
  • Laurea in scienze della Formazione primaria

La proposizione del ricorso è subordinata alla presentazione da parte del docente di una specifica domanda di partecipazione al concorso, che l’associazione predisporrà una volta disponibile.

E’, altresì, consigliato il pagamento delle tasse previste per la partecipazione al concorso (l’Associazione, anche in questo caso, darà specifiche indicazioni appena disponibili le modalità di versamento)

TIPOLOGIA DI RICORSI

  • Non possesso dei due anni di servizio (RICORSO 1)
  • Raggiungimento del requisito dei due anni di servizio statale misto (infanzia e primaria) (RICORSO 2)
  • Raggiungimento dei due anni di sevizio con servizio statale e paritario (misto) o solo paritario (RICORSO 3)
  • Raggiungimento dei due anni di servizio (anche misto paritario/statale) con l’anno in corso (a.s. 2018/2019) (RICORSO 4)

COSTI DI ADESIONE

  • 100,00 euro quale contributo di adesione;
  • Tesseramento all’Associazione per tutta la pendenza del ricorso;

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Compila il form in basso per la richiesta informazioni, per ricevere tutta la documentazione e le istruzioni per l’adesione. La compilazione del form non è vincolante per l’adesione.

* Il tuo Nome e Cognome

* La tua email (richiesto)

Recapito telefonico (richiesto)

Provincia di residenza (obbligatorio)

Città di residenza(obbligatorio)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali. Leggi l'informativa

N.B. In caso di problemi con il form inviare una mail a ricorsi@orizzontedocenti.it, indicando quale oggetto “Ricorso concorso primaria/infanzia info”.

ADESIONI APERTE FINO AL 17/11/2018

In questo articolo
Inline
Orizzonte Docenti
Inline
Orizzonte Docenti