fbpx

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Costo: 450 euro
  • Punteggio: 1 punti in GPS, 3 punti GAE e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Ricorda

Puoi usufruire del bonus docenti per finanziare il tuo Master nel settore formazione.

Destinatari

Il Master è rivolto a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, docenti, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.

Obiettivi

Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel contesto scolastico ed educativo. Il master risponde a questa esigenza permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica interculturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua. Obiettivo principale del corso è  fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda in molteplici situazioni ed ambiti disciplinari.

Modalità esami

Gli esami sono scritti per ogni materia del corso. Per la prova finale è previsto un ulteriore esame scritto con domande inerenti a tematiche trasversali del master.

carta del docente

PIANO DI STUDI

SSD ESAMI CFU
BASI PSICOPEDAGOGICHE
M-PSI/01 BASI COGNITIVE,MOTIVAZIONALI,SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO 5
IUS/01 LEGISLAZIONE SCOLASTICA 4
M-PED/03 PEDAGOGIA SPECIALE 5
M-PED/03 PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA 4
FONDAMENTI LINGUISTICI E GLOTTODIDATTICI
L-LIN/01 LINGUISTICA GENERALE 6
FONDAMENTI DI FONOLOGIA,MORFOLOGIA,SINTASSI 3
SOCIOLOGIA DELL’ITALIANO CONTEMPORANEO 3
L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA 6
GRAMMATICA ITALIANA E RIFLESSIONE METALINGUISTICA 3
STORIA LINGUISTICA DELL’ITALIANO POST-UNITARIO E TENDENZE DELL’ITALIANO CONTEMPORANEO 3
L-LIN/02 DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA 12
PRINCIPI DI LINGUISTICA EDUCATIVA E ACQUISIZIONE 3
PRINCIPI DI LANGUAGE TESTING E VALUTAZIONE 3
METODOLOGIA E DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 3
PRAGMATICA INTERCULTURALE 3
L-LIN/17 LINGUE E CULTURE DI ORIGINE DEGLI APPRENDIMENTI: LINGUA E CULTURA ROMENA 3
L-FIL-LET/10 ANALISI E USO DIDATTICO DEL TESTO LETTERARIO 3
L-ART/06 USO DEL CINEMA E DEGLI AUDIOVISIVI IN CONTESTI DIDATTICI ED EDUCATIVI 3
L-FIL-LET/12 LABORATORI DI DIDATTICA DELL’ITALIANO 4
UNO A SCELTA TRA
TIROCINIO FORMATIVO IN STRUTTURE O ENTI CONVENZIONALI 4
L-FIL-LET/12 LINEAMENTI DI STORIA DELLA LINGUA ITALIANA ATTRAVERSO I TESTI 4
PROVA FINALE 1