fbpx

Specifiche del corso

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Costo: 450 euro
  • Punteggio: 1 punti in GPS, 3 punti GAE e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione

Laurea triennale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

articleDestinatari

Il Master di I livello in Didattica metacognitiva è rivolto a Dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Obiettivi

Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati – con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali – per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.

Modalità esami

Gli esami sono scritti per ogni materia del corso. Per la prova finale è previsto un ulteriore esame scritto con domande inerenti a tematiche trasversali del master.

PIANO DI STUDI

SSD ESAME CFU
BASI PSICOPEDAGOGICHE
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4
M-PED/03 pratiche didattiche per la scuola 6
FONDAMENTI EDUCATIVI E PSICOLOGICI
M-PSI/01 Interventi metacognitivi a scuola 5
M-PSI/04 Motivazioni ed emozioni nell’apprendimento 5
M-PED/04 Imparare a imparare: metodo di studio e apprendimento individualizzato 5
M-PSI/01 L’autoregolazione del processo di apprendimento 5
M-PED/03 utilizzo delle nuove tecnologie per l’apprendimento 5
M-PED/03 Valutazione formativa nell’intervento metacognitivo 5
M-PSI/01 Stili di pensiero e stili di apprendimento 5
PROVA FINALE 1