fbpx

Riforme: Scienze della formazione primaria di nuovo abilitante

1763

04 agosto 2008 da orizzontescuola
Importanti novità sono contenute nel DdL presentato venerdì 01 agosto dal ministro Gelmini. Tra queste, l’assegnazione del valore abilitante alla laurea in Scienze della formazione primaria.

All’argomento è dedicato l’intero art. 7

“Art. 7 – Valore abilitante della laurea in scienze della formazione primaria

1.       L’esame di laurea sostenuto a conclusione dei corsi in Scienze della formazione primaria istituiti a norma dell’art. 3 comma 2 , della legge 19 novembre 1990, n. 341, comprensivo della valutazione delle attività di tirocinio previste dal relativo percorso formativo, ha valore di esame di Stato e abilita all’insegnamento, rispettivamente, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

2.       Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano anche a coloro che hanno sostenuto l’esame di laurea conclusivo dei corsi in scienze della formazione primaria nel periodo compreso tra l’entrata in vigore della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e l’entrata in vigore della presente legge.”

Il ripristino avviene dopo l’ abrogazione dell’art. 5 della legge 28 marzo 2003, n. 53 avvenuta con la legge finanziaria 2007 e la battuta d’arresto al X ciclo Ssis.

 

In questo articolo