fbpx

Non partecipa ai corsi di formazione, ds sospende un docente

2369

università telematica ecampusSospeso e senza stipendio per dieci giorni perché si era rifiutato di frequentare i corsi di formazione sulla sicurezza organizzati fuori dall’orario di servizio. E’ stata questa la sanzione di un dirigente scolastico nei confronti di Franco Coppoli, docente dell’ITT Allievi-Sangallo di Terni.

Come riporta umbriaon.it, il giudidce del lavoro di Terni Gabriella Piantadosi, ha annullato la sanzione e ha contestualmente condannato il Miur al pagamento delle spese di lite. La decisione fa seguito all’archiviazione, da parte della procura, della relativa denuncia penale nei confronti dello stesso insegnante.

 certificazione-inglese1

La vertenza, patrocinata dai Cobas della scuola, ha avuto un ottimo risultato in quanto, per il tribunale di Terni, che non è entrato nel merito della vicenda legata ai corsi di formazione sulla sicurezza, le competenze disciplinari dei dirigenti scolastici si devono limitare alla censura.

“Un bel risultato di valenza generale contro quei dirigenti dal provvedimento facile – hanno fatto sapere da Cobas Scuola – che dà più forza alle battaglie per una scuola democratica, orizzontale dove convivano e si confrontino diverse pratiche educative e relazionali, contro i tentativi di standardizzare la didattica e limitare i diritti dei lavoratori della scuola e la libertà di insegnamento”.

FONTE: oggiscuola.it

In questo articolo