fbpx

Immissioni in ruolo 2017/18: Qui tutti i posti disponibili per ciascun grado su posto comune e sostegno. Assunzioni su ambito

2162

certificazione-inglese1Si accendono i motori per le immissioni in ruolo per il 2017/18 che vedranno l’assunzione sui posti rimasti liberi dopo la nuova lotteria della mobilità e che porterà all’assunzione di docenti rimasti ancora inGae e nelle graduatorie di merito del concorso 2016. Pubblichiamo i contingenti ufficiali per le immissioni in ruolo resi noti dal Miur dove è possibile verificare i posti disponibili per ciascun grado eclasse di concorso o sostegno per ciascuna provincia. Si continuerà ad applicare, fino al totale scorrimento delle graduatorie ad esaurimento, l’art 399, comma 1, del DL 297/94 che prevede il 50% delle immissioni da Graduatorie di Merito, relative ai concorsi per ataesami e titoli indetti dai DDG n. 105, 106 e 107 del 23/02/2016, ove pubblicate, e il 50% di immissioni da Graduatorie Ad Esaurimento. Qualora vi fossero ancora graduatorie di Merito non pubblicate le assunzioni saranno interamente disposte nei confronti degli aspiranti inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento, con recupero a decorrere dal 2018/2019. Vanno effettuati eventuali recuperi per immissioni in ruolo non disposte sulle graduatorie di merito non pubblicate entro le immissioni dello scorso anno 2016/17.
Le immissioni saranno effettuate, tanto per GM tanto per GAE, con titolarità su ambito territoriale, seguendo la procedura relativa all’individuazione per competenze da parte del dirigente scolastico, a differenza di quanto era stato diffuso da qualche sito specialistico.

Tutti i docenti interessati dalla stipula del contratto a tempo indeterminato, presenteranno il proprio curriculum, attraverso l’apposita funzione di istanze on line; contestualmente individueranno l’istituzione scolastica da cui partirà l’eventuale assegnazione d’ufficio, nel caso il docente non Metodologie didattiche e innovazione scolasticariceva alcuna proposta d’incarico o abbia rifiutato.

Le assunzioni su posto di sostegno saranno disposte solo dopo l’accertamento della regolarità formale e sostanziale del titolo di sostegno.

Ove il numero dei posti vacanti e disponibili risulti dispari, l’unità eccedente viene assegnata alle graduatorie del concorso .

Per le nomine da graduatoria di merito il sistema delle precedenze di cui alla Legge 104/92 non opera riguardo alla scelta dell’ambito territoriale; precedenza che verrà riconosciuta al momento dell’assegnazione prioritaria della sede.

Il personale in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno conseguito nei corsi speciali riservati è obbligato a stipulare contratto con priorità su posto di sostegno.

L’accettazione o la rinuncia nell’ambito nel medesimo anno scolastico di una proposta di assunzione a tempo indeterminato su posto di sostegno consentono di accettare nello stesso anno scolastico e nello stesso ambito territoriale successiva proposta per altri insegnamenti di posto comune sulla base della medesima o di altra graduatoria, salvo per i candidati vincolati alla nomina prioritaria su sostegno (corsi riservati).ecampus-home

L’accettazione di una proposta in un ambito territoriale consente, nello stesso anno scolastico, di accettare un’eventuale altra proposta a tempo indeterminato per un’altra classe di concorso, posto o per una diversa tipologia di posto (comune/sostegno) nel medesimo ambito ovvero in altro ambito solamente in caso di immissione da altro tipo di graduatoria.

Entro 3 gg dalla stipula del contratto l’UST competente deve attivare le necessarie operazioni relative al controllo della regolarità del punteggio di graduatoria.

Per il personale assunto su posto di sostegno permane l’obbligo di permanenza quinquennale su tale tipologia di posto.

È possibile stipulare contratti in regime di part-time.

Qui in allegato il file con tutti i posti disponibili per ciascun grado scolastico sia su posto comune che sostegno.

Fonte: https://www.professionistiscuola.it/graduatorie-e-organici/2905-immissioni-in-ruolo-2017-18-qui-tutti-i-posti-disponibili-per-ciascun-grado-su-posto-comune-e-sostegno-assunzioni-su-ambito.html

ultimo4

In questo articolo