fbpx

Cattedre miste possibili anche nella scuola secondaria di secondo grado. Normativa e modelli di domanda

1866

24 cfu per concorso insegnantiUna buona strategia per raggiungere buoni risultati in tema di inclusione è il sistema delle cattedre miste. Il docente con cattedra mista è di fatto docente della classe con una preparazione tale che gli permette anche di operare in situazioni complesse.

Questo non vale solo nella scuola primaria, ma anche in quella secondaria.

Infatti, anche in questo caso,  è possibile costituire le cattedre miste.

Il riferimento legislativo è quello del Decreto legislativo 66/2017, entrato in vigore il 31 maggio 2017.universita-telematica-ecampus-2

Il decreto, all’articolo 14 (“Continuità del progetto educativo e didattico”), comma 2, dispone che: “Per valorizzare le competenze professionali e garantire la piena attuazione del Piano annuale di inclusione, il dirigente scolastico propone ai docenti dell’organico dell’autonomia di svolgere anche attività di sostegno didattico, purché in possesso della specializzazione, in coerenza con quanto previsto dall’articolo 1, commi 5 e 79, della legge 13 luglio del 2015, n. 107”.

La proposta, dunque, dovrebbe partire dal Dirigente Scolastico; tuttavia può essere molto utile che egli conosca in anticipo quali sono i docenti che si rendono disponibili a questo tipo di incarico.

Nel decreto inclusione si prevede anche che al fine di agevolare la continuità educativa e didattica … e valutati, da parte del dirigente scolastico, l’interesse della bambina o del bambino, dell’alunna o dell’alunno, della studentessa o dello studente e l’eventuale richiesta della famiglia, ai docenti con contratto a tempo determinato per i posti di sostegno didattico possono essere proposti, non prima dell’avvio delle lezioni, ulteriori contratti a tempo determinato nell’anno scolastico Metodologie didattiche e innovazione scolasticasuccessivo.

Modelli di domanda

Il Coordinamento italiano Insegnanti di Sostegno ha inserito sul proprio sito dei modelli di domanda, divise per ordine scolastico, utili per i docenti.

Incarico Misto scuola Infanzia MODELLO

Incarico Misto scuola Primaria MODELLO

Cattedra Mista scuola Secondaria di 1 grado MODELLO

Cattedra Mista scuola Secondaria di 2 grado MODELLO

Fonte.https://www.tecnicadellascuola.it/cattedre-miste-possibili-anche-nella-scuola-secondaria-secondo-grado-normativa-modelli-domanda

ricorso-concorso-docenti-2018

 

In questo articolo