fbpx

Scuola – Rinnovo del contratto e scatti di anzianità

2689

24 cfu per concorso insegnantiIl rinnovo del contratto “farsa” contrattato dai sindacati e dal governo si sta tingendo di giallo. All’appello mancherebbero le risorse necessarie per garantire l’accordo di novembre scorso, ovvero quello degli 85 Euro lorde. Oggi si parla addirittura che il governo è in grado di promettere circa 80 Euro o forse qualcosina in meno, ma la beffa più grande è che si tratta di un contratto punitivo. Tale notizie hanno sconcertato sia i docenti che il personale ATA, ma anche il resto dei dipendenti della pubblica amministrazione.

I sindacati da un lato dicono che non firmano il contratto, dall’altro organizzano manifestazioni di protesta che sembrano piccoli raccoglimenti in piazza. Forse hanno persino paura di organizzare uno sciopero generale serio che blocchi tutte le attività produttive del Paese. Proprio l’immobilismo sta indignando e non poco gli statali, molti stanno manifestando il loro dissenso facendo disdetta della loro tessera sindacale, altri – come abbiamo più volte evidenziato – promettono di non votare più il PD, ma basterà a far cambiare idea a governo e sindacati? Lo vedremo presto.Il Bullismo : interpretazione fenomenologia prevenzione e didattica

Scatti di anzianità dei docenti: le fasce stipendiali

Intanto andiamo vedere nel dettaglio quelle che sono le attuali fasce stipendiali del personale della scuola, la fotografia è stata fatta nel 2010 e riguarda gli stipendi in ingresso al lordo dei docenti della primaria, delle medie e della superiore e i relativi scatti di anzianità.

Il calcolo realizzato dalla FLC CGIL comprende anche la retribuzione professionale docente.

logo-consorzio3
In questo articolo