fbpx

Concorso 2018 non abilitati, 24 CFU compatibili con il dottorato, nota Miur. Apertura per FIT semplificato

1957

logo-consorzio3-300x180Il Miur ha diramato ai Rettori delle Università una nota di chiarimento per l’acquisizione dei 24 CFU in discipline  antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche da parte dei dottorandi, utili per la partecipazione al concorso a cattedra da bandire nel corso dell’anno 2018.

La nota afferma che

“in ogni caso non si configura alcuna incompatibilità” tra il percorso per l’acquisizione dei 24 CFU e il corso di dottorato, specificando che un dottorandi è considerato tale fino alla data della discussione della tesi di ricerca.

I dottoranti possono acquisire i 24 CFU

possono acquisire in tutto o in parte, i 24 CFU validi per la partecipazione al concorso per l’insegnamento, durante il loro intero percorso formativo o con esami singoli, o iscrivendosi ai percorsi attivati ad hoc dalle Università.certificazione-inglese1

Sarà utile – conclude la nota – che al fine di una migliore valutazione, volta al raggiungimento dei 24 CFU, al termine di ogni Dottorato venga chiaramente esplicitato il SSD di riferimento ed attestati gli eventuali CFU conseguiti all’interno del percorso dottorale.

Nota24CFU

L’Associazione ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca italiani) saluta con favore la nota, frutto di un incontro di chiarimento.

Durante lo stesso incontro – comunica l’ADI – abbiamo registrato da parte del Dipartimento per la formazione e la ricerca un’apertura alle nostre istanze, in particolare relativamente alla possibilità di un “FIT semplificato” per i dottori di ricerca.

Fonte:https://www.orizzontescuola.it/concorso-2018-non-abilitati-24-cfu-compatibili-dottorato-apertura-miur-fit-semplificato/

24 cfu concorso insegnanti

In questo articolo