fbpx

Contratto scuola: che fine farà il bonus premiale?

2205

Che fine farà il bonus premiale dopo la firma del prossimo contratto?
Difficile dirlo, almeno per ora; ma si può tentare qualche previsione provando a leggere con attenzione il testo del contratto degli statali che già si è concluso.

Il merito nel contratto degli statali

Allora, se si esaminano i passaggi del contratto degli statali che si occupano di premialità si scopre che:logo-consorzio3l’articolo 7 stabilisce che fra le materie della contrattazione integrativa nazionale ci sono anche i criteri per l’attribuzione dei premi correlati alla performance
lo stesso articolo prevede anche che “sono oggetto di contrattazione integrativa di sede territoriale, i criteri di adeguamento presso la sede, di quanto definito a livello nazionale relativamente” alla stessa materia.
Trasferire questo modello nella scuola, però, non è per niente semplice; nel pubblico impiego, infatti, non esistono organi collegiali rappresentativi del personale e quindi è del tutto comprensibile che la definizione dei criteri venga affidata alla contrattazione integrativa di sede.

Cosa potrebbe succedere nella scuola

Nella scuola, al contrario, la legge che ha introdotto il bonus premiale ha anche assegnato al Comitato di valutazione il compito di fissare i suddetti criteri, secondo quanto previsto dal comma 129 della legge 107/2015.
Se la definizione dei criteri per l’attribuzione del bonus premiale venisse affidata alla contrattazione di istituto si creerebbe un “doppione” difficile da gestire.
C’è ovviamente chi pensa che in questo caso il contratto dovrebbe modificare il disposto della legge, ma – al momento attuale – questa ipotesi sembra difficilmente praticabile.
Più concretamente il contratto scuola potrebbe prevede un passaggio di “confronto” fra dirigente scolastico e rappresentanze sindacali dopo che il Comitato di valutazione ha deliberato i criteri.
Ma si tratta, per ora, di semplici ipotesi non verificate e non verificabili.
Un fatto è certo: sulla questione del bonus premiale si giocherà una parte significativa del contratto normativo.

FONTE: https://www.tecnicadellascuola.it/contratto-scuola-che-fine-fara-il-bonus-premiale

In questo articolo