fbpx

Mobilità: una domanda di trasferimento ogni tre anni. A partire da quando? Le ipotesi nuovo contratto

1537

universita-300x1801Il nuovo contratto per il personale docente e ATA, in queste settimane oggetto di trattativa tra l’Aran e i sindacati, potrebbe presentare alcune novità dal punto di vista normativo. Una di queste quella di introdurvi le regole per la mobilità del personale docente, in modo da farle diventare fisse (triennali) e non più oggetto di contrattazione annuale.

VINCOLO TRIENNALE NELLA PROVINCIA DI IMMISSIONE IN RUOLO

Della novità attesa e conosciuta, in quanto più volte richiamata dallo stesso Ministro, cioè la reintroduzione del vincolo triennale di permanenza nella provincia di assunzione per i docenti neoimmessi in ruolo, abbiamo già dato notizia. Rinnovo contratto, nel testo presente vincolo triennale mobilità e interventi su orario docenti. I commenti di UIL e SNALScertificazioni lrn

Una norma molto discussa e alla quale negli ultimi due anni la contrattazione è riuscita a derogare. Ancora per l’a.s. 2018/19 i neoimmessi in ruolo possono liberamente presentare domanda di trasferimento interprovinciale, partecipando alla pari degli altri colleghi, sulla base delle preferenze, precedenze e punteggio, ai movimenti.

VINCOLO TRIENNALE PER LA DOMANDA DI TRASFERIMENTO

Un’altra novità sostanziale ci viene presentata dai sindacati. In un comunicato congiunto scrivono

Metodologie didattiche e innovazione scolasticaFLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL “Il testo consegnato introduce infatti proprio su questo tema elementi di notevole criticità, con la proposta di una scansione triennale, a partire dal 2019/20, non solo della contrattazione integrativa sulla mobilità, ma anche delle operazioni di trasferimento del personale docente.”

Dunque, a diventare triennale non è solo la contrattazione, non viene solo reintrodotto il vincolo di permanenza triennale per i neoassunti, ma un vincolo che impedisce al docente di presentare, per tre anni, una nuova domanda di trasferimento, dopo averne ottenuto uno.

Sappiamo che i sindacati hanno contestato tale novità in quanto introduce una rigidità che potrebbe essere non corrispondente alle esigenze reali.

Nelle prossime riunioni sarà possibile capire bene quali vincoli saranno introdotti.

A PARTIRE DA QUANDO

Se tali vincoli saranno introdotti nel nuovo contratto, la decorrenza delle disposizioni sarà a partire dall’a.s. 2019/20.

http://www.notiziescuola.it/mobilita-una-domanda-di-trasferimento-ogni-tre-anni-a-partire-da-quando-le-ipotesi-nuovo-contratto/

Metodologie didattiche e innovazione scolastica

In questo articolo