fbpx

Rinnovo Contratto Scuola CCNL, una settimana decisiva

1485
CONCORSO DOCENTI ABILITATI C1 6 PUNTI - C2 9 PUNTI
CONCORSO DOCENTI ABILITATI C1 6 PUNTI – C2 9 PUNTI

Rinnovo Contratto Scuola CCNL – Nelle settimane precedenti sono stati rinnovati molti contratti relativi al pubblico impiego, come quelle delle forze armate che già da questo mese riceveranno in busta paga un sensibile aumento di stipendio, all’appello mancano ancora alcuni rinnovi contrattuali come quella relativo alla Sanità è quella della Scuola, proprio per questo settore la prossima settimana potrebbere essere quella decisiva per poter poi apporre la firma nelle prossime settimane.

Una trattativa quella del comparto scuola che si trascina da diversi mesi, un lasso di tempo che non ha prodotto frutti, ancora oggi sono molti i punti in disaccordo tra i Sindacati ed il Ministero soprattutto l’aumento di stipendio per i docenti un nodo questo, che fino ad oggi ha scatenato aspre polemiche soprattutto da parte dei docenti italiani che ritengono l’aumento di 70 euro lordo in busta paga un insulto.

La settimana prossima potrebbe però essere molto importante, il governo, vista anche la scadenza elettorale imminente, vuole chiudere subito la partita, nella giornata di lunedì, presto potrebbe arrivare il via libera alla riunione no-stop propedeutica alla firma dell’accordo.ù

A conferma di ciò arrivano anche le dichirazioni del sottosegretario alla Funzione Pubblica, Angelo Rughetti, il quale conferma che l’intenzione dell’amministrazione è di chiudere tutto “presto e bene”, l’amministrazione si augura che entro la metà di Febbraio tutto sia stato definito per poter apporre la firma sul rinnovo per garantire poi gli aumenti già nella busta paga di marzo 2018.

24 cfu per concorso insegnanti
CONSEGUI I 24 CFU + IL MASTER SUL ” BULLISMO”A SOLI € 650

Rinnovo Contratto Scuola, il nodo bonus merito

Uno dei nodo da sciogliere più intricati dopo l’aumento è sicuramente quelle che riguarda il Bonus Merito, le trattative su questo aspetto vanno avanti da mesi senza purtroppo aver trovato un accordo, i sindacati hanno ottenuto dall’Aran, appositamente integrato dal governo, che si aprisse alla possibilità di trattarne le ricadute in termini di salario accessorio.

Dopo 10 anni dall’ultimo rinnovo, il comporto della conoscenza (scuola, università e ricerca) è vicinissimo al rinnovo. Il cronoprogramma che si è dato il governo è che si vada, salvo sorprese, alla non-stop entro fine settimana.

Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti e novità sul rinnovo del contratto, seguiteci per essere sempre aggiornati ed informati.

Fonte:https://www.miuristruzione.it/4166-rinnovo-contratto-scuola-ccnl-una-settimana-decisiva/

In questo articolo