fbpx

Sostegno le aree diventano uniche e gli ITP chiedono il settimo livello

3401

certificazioni esbDa quest’anno una delle novità più importanti riguarda il sostegno. Le famose aree che inquadravano i docenti specializzati in funzione al loro titolo di accesso, sono state accorpate. In realtà da quest’anno l’unificazione riguarda anche la scuola di secondo grado, lo scorso anno invece ha riguardato le medie. Ciò significa che tutti gli specializzati possono insegnare sostegno in tutti gli ordini di scuola. Per fare un esempio concreto, un ITP, Insegnante Tecnico Pratico, specializzato sulle attività speciali per il sostegno, un tempo poteva seguire solo studenti appartenenti alla propria area disciplinare, oggi invece potrà seguire anche allievi disabili che frequentano i licei. Di fatto cade il presupposto del titolo di accesso e prevale invece la specializzazione polivalente conseguita presso l’università.

ITP transitati sul sostegno e settimo livello

Proprio gli ITP specializzati sul sostegno si aspettavano che, completata la riforma dell’unificazione delle aree di appartenenza per loro, nel rinnovo del contratto fosse previsto il passaggio automatico al settimo livello così come avviene per i loro colleghi utilizzati, perché in possesso del titolo, sulle discipline teoriche anche se assunti come docenti di laboratorio. Il rinnovo del contratto purtroppo non ne ha tenuto conto, nonostante gli specializzati avessero organizzato una campagna di sensibilizzazione verso i sindacati confederali. Pare che le uniche

Università online
LAUREATI CON NOI

sigle a sollevare la problematica al tavolo della contrattazione, siano state la Gilda e lo Snals. Proprio la Gilda ha già mobilitato i propri legali affinché studino il caso e predispongano un ricorso pilota presso il giudice del lavoro della sezione di Roma. Lo stesso stanno facendo gli #ITP specializzati. In questi giorni sono impegnati a raccogliere le adesioni per incaricare i propri legali. A nostro parere, vista la recente unificazione delle aree di sostegno e visto anche il riconoscimento del settimo livello a quegli ITP utilizzati sulle discipline teoriche, l’esito del ricorso non può che essere a loro favore.

Fonte:https://www.informazionescuola.it/sostegno-le-aree-diventano-uniche-gli-itp-chiedono-settimo-livello/

 

In questo articolo