RICORSO CONCORSO SEMPLIFICATO 2018 – DOCENTI ESCLUSI – PROROGA AL 20-03-2018

2747

Ricorso per l’accesso al Concorso Semplificato Docenti 2018

ADESIONI CHIUSE

DESCRIZIONE:

Ricorso finalizzato a consentire la partecipazione al concorso a cattedra 2018 per docenti abilitati (cd. concorso semplificato) di alcune categorie di docenti escluse dalla partecipazione allo stesso.

ricorso concorso docenti 2018

Il Ministero, come noto, ha previsto l’indizione di una procedura concorsuale semplificata per febbraio 2018, per soli titoli, previo superamento di un colloquio orale non selettivo, proprio finalizzato all’immissione in ruolo, riservandolo, però, solo ai docenti abilitati.

In particolare, il Dlgs 59/2017, art. 17, ha previsto che verrà posta in essere una “fase transitoria” che porterà all’immissione in ruolo dei docenti già abilitati. La procedura prevista per tale fase transitoria consiste in un colloquio di natura didattico-metodologica che consentirà ai docenti partecipanti l’inserimento in una “graduatoria regionale di merito ad esaurimento”, per poi essere destinati ad un percorso annuale (con la stipula di un contratto a tempo determinato), superato il quale potranno ottenere il ruolo.

Alla luce della pubblicazione del DM 995/2017 recante il regolamento sul concorso a cattedre agevolato riservato ai docenti abilitati, vengono confermate le criticità già preannunciate.

Pertanto, considerato che il bando di imminente pubblicazione non potrà che confermare le previsioni del regolamento circa i requisiti di ammissione, confermiamo l’avvio di un ricorso collettivo al Tar Lazio avverso il DM 995/2017 ed il bando di concorso, finalizzato all’ammissione al concorso delle seguenti categorie.

REQUISITI:
Possono partecipare al ricorso:

  • DIPLOMATI ITP:

– ITP inseriti nella II fascia delle graduatorie di istituto in data successiva al 31.05.2017

– ITP inseriti nella II fascia delle graduatorie di istituto in data successiva al 31.05.2017 in virtù di giudizio pendente al Tar

– soggetti muniti di diploma che consente l’accesso ad una classe di concorso ITP per la quale non sono stati mai indetti corsi abilitanti e che non sono inseriti nella II fascia delle graduatorie di istituto

  • LAUREATI/DIPLOMATI  A.F.A.M.:

– soggetti muniti di diploma vecchio ordinamento di Accademia di Belle Arti o di Conservatorio inseriti nella II fascia delle graduatorie di istituto in data successiva al 31.05.2017

– soggetti muniti di diploma vecchio ordinamento di Accademia di Belle Arti o di Conservatorio inseriti nella II fascia delle graduatorie di istituto in data successiva al 31.05.2017 in virtù di giudizio pendente al Tar

– soggetti muniti di diploma vecchio ordinamento di Accademia di Belle Arti o di Conservatorio che non sono inseriti nella II fascia delle graduatorie di istituto

  • DOTTORI DI RICERCA:

– Dottori di ricerca inseriti nella II fascia delle graduatorie di istituto in data successiva al 31.05.2017

– Dottori di ricerca inseriti nella II fascia delle graduatorie di istituto in data successiva al 31.05.2017 in virtù di giudizio pendente al Tar

– Dottori di ricerca non inseriti nella II fascia delle graduatorie di istituto

COSTI DI ADESIONE

  • 150,00 euro quale contributo di adesione
  • Tesseramento all’Associazione

I ricorsi sono riservati ai soli iscritti ANOD/SINOD. Il mancato rinnovo/perfezionamento dell’iscrizione per tutta la pendenza del ricorso comporta la decadenza della convenzione con il legale e la conseguente cessazione delle tariffe agevolate; in questo caso, il ricorrente potrà continuare l’iter del ricorso, ma il legale assegnato potrà richiedere il pagamento di parcella per la propria prestazione professionale in base alle normali tariffe professionali vigenti.

MODALITA’ DI ADESIONE

Per conoscere le modalità di adesione bisognerà compilare il form in basso, ricevendo una mail con tutte le informazioni necessarie per aderire.

N.B. Dopo la pubblicazione del bando, l’Associazione invierà ai ricorrenti ulteriori importanti indicazioni per la presentazione del ricorso, quali le modalità di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, pagamento tassa esami necessari per l’avvio del ricorso stesso.

Se a seguito della compilazione del FORM non arriva alcuna comunicazione inviare una mail di richiesta di informazioni a ricorsi@orizzontedocenti.it

In questo articolo