fbpx

Graduatorie interne di istituto: come operano le precedenze per la disabilità personale. Chi deve essere escluso

1388

mobilita-2018-2019Giungono in redazione numerose segnalazioni riguardanti l’esclusione dei docenti dalla graduatoria interna con particolare riferimento alle disabilità personali.

Affinché le scuole operino in modo corretto indichiamo di seguito le due categorie coinvolte.

DISABILITÀ PERSONALE: ART. 21 E ART. 33 COMMA 6 LEGGE 104/92

Nel punto III dell’art 13/1 del CCNI 2017 (prorogato per il 2018) ci sono due categorie di disabili che sono esclusi dalla graduatoria interna di istituto, che sono indicati al punto 1 e 3:

  • disabili di cui all’art. 21della legge n. 104/92, richiamato dall’art. 601 del D.L.vo n. 297/94, con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella “A” annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648.
  • personale appartenente alle categorie previste dal comma 6, dell’art. 33 della legge n. 104/92, richiamato dall’art. 601, del D.L.vo n. 297/94.

    certificazioni esb
    PROSSIMI ESAMI IL 18 MAGGIO 2018 PRENOTATI

QUALI CERTIFICAZIONI SONO VALIDE

Nell’art 4 dell’O.M. 2018 è previsto che “Per le persone disabili che si trovano nelle condizioni di cui all’art. 21, della legge n. 104/92 è necessario che risulti chiaramente, anche in certificazioni distinte, la situazione di disabilità e il grado di invalidità civile superiore ai due terzi o le minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella A) annessa alla legge 10.8.50, n. 648, riconosciute al medesimo.”

Per le persone disabili maggiorenni di cui all’art. 33, comma 6 della legge n. 104/92: nelle predette certificazioni deve risultare la situazione di gravità della disabilità.

Vi è quindi una differenza: per i primi, non è indicato che la disabilità debba essere “grave”, purché “accompagnata” da un’invalidità superiore ai 2/3. Quindi disabilità (art 3 comma 1 legge 104/92) e invalidità quest’ultima superiore ai 2/3.universita-telematica

Per i secondi, invece, è espressamente indicato che la disabilità deve avere il carattere della gravità.

Ciò è infatti conforme con quanto prescritto dalla legge 104/92 laddove prevede:

  • per art 21 al comma 1:

La persona handicappata con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella a annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648, assunta presso gli enti pubblici come vincitrice di concorso o ad altro titolo, ha diritto di scelta prioritaria tra le sedi disponibili.”

  • Mentre l’art 33 comma 6 stessa legge:

La persona handicappata maggiorenne in situazione di gravità può usufruire alternativamente dei permessi di cui ai commi 2 e 3, ha diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio e non può essere trasferita in altra sede, senza il suo consenso.

In conclusione:

chi è persona disabile e ha anche una invalidità di almeno i 2/3 (le due condizioni devono necessariamente coesistere) è escluso dalla graduatoria di istituto anche se la disabilità è senza la condizione di gravità.Metodologie didattiche e innovazione scolastica

Mentre chi è disabile in condizione di gravità è altresì escluso dalla graduatoria interna ma può non avere la certificazione di invalidità. In questo caso quindi “basta” la condizione di gravità della disabilità.

COME OPERA L’ESCLUSIONE

Il comma 2 dell’art. 13 dispone che I docenti beneficiari delle precedenze previste ai punti I), III), IV) e VII) di cui al comma 1 del presente articolo e riconosciute alle condizioni ivi indicate… non sono inseriti nella graduatoria d’istituto per l’identificazione dei perdenti posto da trasferire d’ufficio, a meno che la contrazione di organico non sia tale da rendere strettamente necessario il loro coinvolgimento (es. soppressione della scuola, ecc.).

Tra le condizioni ivi indicate è previsto che le precedenze art. 21 e art. 33 comma 6 possono essere usufruite all’interno e per la provincia in cui è ubicato il comune di residenza.

Il personale, di cui ai punti 1) e 3)può usufruire di tale precedenza all’interno e per la provincia in cui è ubicato il comune di residenza

fonte: https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-interne-di-istituto-come-operano-le-precedenze-per-la-disabilita-personale-chi-deve-essere-escluso/

In questo articolo