fbpx

Arretrati scuola, cedolino speciale entro il mese di maggio

2255

ricorso-itp-seconda-fasciaRispondiamo a tutti i lettori che ci scrivono in merito agli arretrati che spettano al personale scolastico alla luce del rinnovo contrattuale 2016/2018: gli arretrati del personale saranno corrisposti attraverso un cedolino speciale, separato da quello ordinario, entro il mese di maggio.

Infatti, dopo la pubblicazione del cedolino ordinario di maggio, che ancora qualcuno non riesce a visualizzare, molti si sono chiesti: “dove sono gli arretrati?”. NoiPa, ha chiarito qualche giorno fa la situazione: “Si precisa che gli arretrati relativi al triennio 2016-2018, derivanti dai provvedimenti di concertazione e degli accordi sindacali per il comparto Difesa e Sicurezza e dal nuovo contratto C.C.N.L. per il comparto Istruzione e Ricerca, saranno comunicati con un cedolino separato rispetto a quello ordinario della rata di maggio“.

Arretrati più alti del previsto

24 cfu per concorso insegnanti
CONSEGUI I 24 CFU + MASTER A SOLI € 650

Come scritto in precedenza, se gli arretrati verranno erogati a maggio le tabelle saranno aggiornate; inoltre poiché gli aumenti maggiori riguardano proprio il periodo marzo/dicembre 2018, è chiaro che gli arretrati saranno sensibilmente più elevati.

Per i tre mesi marzo/maggio 2018, infatti, ci saranno da 85 a 110 euro in più per ciascun mese, a seconda della fascia stipendiale. In pratica da 255 a 330 in più rispetto alle “vecchie” tabelle.

Si parla, come sempre, di cifre al lordo delle ritenute erariali che incidono, mediamente, per un terzo circa. Complessivamente gli arretrati netti potranno variare dai 400 ai 600 euro.

 

Emissione ed esigibilità

L’emissione e l’esigibilità rappresentano rispettivamente l’inizio e la fine della procedura relativa al pagamento delle competenze.

Più precisamente l’emissione corrisponde alla fase in cui NoiPa raccoglie ed elabora tutte le informazioni utili al pagamento.

Esistono 3 differenti tipi di emissione:universita-telematica

  • Ordinaria: elaborazione stipendio mensile;
  • Urgente: elaborazione arretrati a credito o stipendi relativi a periodi passati;
  • Speciale: elaborazione competenze personale scuola e volontari Vigili del fuoco e altre tipologie particolari di arretrati.

L’esigibilità rappresenta invece la data in cui viene effettuato l’accredito del pagamento presso il proprio istituto di credito.

Si tratta quindi della fase in cui l’importo spettante si rende disponibile al beneficiario.

Le date di esigibilità sono le seguenti.

  • 23 di ogni mese: rata ordinaria;
  • 27 di ogni mese: rata ordinaria comparto Sanità;
  • entro 10 giorni lavorativi dal termine Emissione Urgente e Speciale.

Fonte:http://www.tecnicadellascuola.it/arretrati-scuola-cedolino-speciale-entro-il-mese-di-maggio

In questo articolo