fbpx

Diplomati magistrale, concorso fittizio a metà luglio o corsi di formazione post ruolo. Altre anticipazioni

1746
Università online
LAUREATI CON NOI

Le anticipazioni sono sempre a cura di Corrado Zunino su Repubblica che dopo l’articolo in cui anticipava la volontà del Ministero di inserire diplomati magistrale e laureati in Scienze della formazione primaria in un’unica graduatoria, in coda a quella del concorso 2016, fornisce altri dettagli.

Nonostante il Ministero ieri sera abbia scritto “risultano remature le ipotesi che circolano in queste ore sulla stampa” oggi Repubblica scrive “Bussetti conferma l’anticipazione di Repubblica” facendo riferimento al decreto d’urgenza e aggiunge nuovi particolari al disegno.

Concorso per diplomati magistrale solo fittizio

L’inserimento in coda alle graduatorie di merito “tramite un concorso (fittizio) da svolgere a metà luglio, ma ha una controindicazione: il decreto dovrà essere firmato entro la prossima settimana visto che i Provveditorati stanno per nominare le supplenti in tutta Italia”. Così scrive Repubblica e anche oggi avanziamo le nostre perplessità, dato che non ci risultano nomine per supplenze la prossima settimana, a scuola conclusa e con due mesi di tempo per l’avvio del prossimo anno scolastico. Semmai è la data del 30 giugno ad essere importante, dato che moltissimi dei diplomati magistrale cesserà in quella data il proprio incarico.

certificazioni esb
PROSSIMI ESAMI IL 11 Giugno 2018 PRENOTATI

L’ipotesi della collocazione degli interessati in coda alle Graduatorie ad esaurimento resta ancora in piedi, ma – com’è noto – incontrerebbe l’opposizione del sindacato Anief, che chiede l’inserimento a pettine e ricorda l’incostituzionalità delle code.

Attendiamo ancora una volta conferme o smentite su questa nuova anticipazione, dal momento che fino a ieri la formazione della nuova grraduatoria sembrava non dovesse essere subordinata ad alcuna prova.

Anzi, il quotidiano Libero parla di “corsi di formazione ad hoc per i diplomati magistrale in modo da abilitarli all’insegnamento senza sottoporli alla propaggine di un corso di laurea”.

Fonte:https://www.orizzontescuola.it/diplomati-magistrale-concorso-fittizio-a-meta-luglio-o-corsi-di-formazione-post-ruolo-altre-anticipazioni/

In questo articolo