fbpx

Pensione anticipata con legge 104 per assistere il familiare disabile, cosa prevede la nuova riforma?

1454

Corsi di perfezionamentoPensione anticipata per assistere il familiare disabile con legge 104 art. 3 comma 3 (Caregiver), cosa prevede la nuova riforma?

Buonasera. Sono la mamma di una ragazza disabile ai sensi della legge 104 art. 3 comma 3. Ho 30 anni di contributi e 54 anni di età. Sono previste agevolazioni in casi della fattispecie rispetto alla possibile età pensionabile? Nel ringraziarvi per il riscontro invio cordiali saluti.

Purtroppo, dalle ultime indiscrezioni, non sono previsti interventi in merito alla figura del “caregiver”. Una figura importante, a cui non viene data la giusta importanza.

L’Ape Sociale e i benefici per i lavoratori precoci, hanno previsto questa figura, come tutela per il pensionamento anticipato. Ricordiamo che l’Ape Sociale non sarà rinnovata nel 2019.

Lei, comunque non rientra nei requisiti richiesti per queste due misure pensionostiche.  Con l’età di 54 anni non sono previste formule di pensionamento anticipatato.

La prossima misura che andrà in vigore nel 2019, sarà la Quota 100 che prevede 62 anni e 38 anni di contributi versati, con un minimo di 2/3 anni di contributi figurativi. In attesa anche della proroga Opzione donna con un requisito di 57 anni e 35 anni di contributi, su questa misura il Governo non si pronuncia, ha comunicato che sarà prorogata, ma non si conoscono i nuovi requisiti.

Tra le misure pensionistiche già vigenti, c’è la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata, con un anticipo dell’età pensionistica di 5 anni per i lavoratori e 10 anni per i disoccupati di lunga durata, con un requisito contributivo di 20 anni. La Rita non è per tutti, in quanto prevede un vincolo di un minimo di cinque anni versati ad un fondo pensione.

C’è anche l’Ape Volontario, ma sarà in vigore fino al 31 dicembre 2019, salvo proroga. I requisiti richiesti sono 63 anni di età e un minimo di 20 anni di contributi versati.

Fontehttps://www.orizzontescuola.it/consulenza/pensione-anticipata-con-legge-104-per-assistere-il-familiare-disabile-cosa-prevede-la-nuova-riforma/

ACCESSO DIRETTO SENZA TEST
In questo articolo