fbpx

Concorso docenti infanzia primaria, 30 minuti di prova orale. Come si svolgerà?

1601

Corsi di perfezionamentoPubblichiamo i documenti relativi alla prova orale del concorso a cattedra straordinario riservato ai docenti di infanzia e primaria.

La prova orale

Il concorso non è selettivo e sarà basato su un’unica prova orale, della durata di 30 minuti. Si tratta di una “lezione simulata” in cui il docente espone l’argomento trattato per massimo 30 minuti.

Pur non essendoci selezione, il voto finale (prova + titoli) sarà fondamentale per stabilire l’anno di immissione in ruolo.

Come si svolgerà la prova orale?

La prova orale ha una durata massima complessiva di trenta minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e consiste nella progettazione di un’attivita’ didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche,
metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). La commissione interloquisce con il candidato e accerta altresi’ la conoscenza della lingua straniera di cui ai commi 4 e 5.

La prova orale per la scuola dell’infanzia valuta altresi’ l’abilita’ di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in una delle quattro lingue comunitarie tra francese, inglese, spagnolo e tedesco almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Al fine del conseguimento dell’idoneita’ all’insegnamento della lingua inglese, la prova orale per la scuola primaria valuta l’abilita’ di comprensione scritta
(lettura) e produzione orale (parlato) in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e la relativa competenza didattica.

La prova orale per i posti di sostegno verte sul programma generale e specifico di cui all’Allegato A, valuta la competenza del candidato nelle attivita’ di sostegno agli allievi con disabilita’ volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialita’ e alle differenti tipologie di disabilita’, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

I titoli

Un peso preponderante avranno invece gli anni di servizio. Questo è già stato assicurato all’interno del Decreto Dignità

Il concorso non sarà selettivo e il punteggio sarà composto in questo modo:

  • 70 punti per i titoli
  • 30 punti per la prova orale di natura didattico-metodologica

Tra i titoli valutabili:

  • superamento concorsi precedenti
  • altre abilitazioni di livello universitario

50 dei 70 punti per il servizioCertigicazione linguistica Inglese

Il decreto sarà pubblicato nei prossimi giorni in Gazzetta Ufficiale.

Decreto

Allegato A con Programmi da Studiare

Allegato B griglia di valutazione prova orale

Allegato C tabella di valutazione titoli

Fonte:https://www.orizzontescuola.it/concorso-a-cattedra-infanzia-primaria-come-si-svolgera-la-prova-orale-griglia-valutazione/

In questo articolo