fbpx

Concorso sostegno, per infanzia e primaria 4.557 posti. Titoli di accesso

1254

corso di preparazione al concorso straordinario scuola primaria, infanzia e sostegnoIl concorso ordinario per infanzia e primaria, che il Miur vuole bandire a breve, prevederà 4.557 posti per il sostegno.

Comunicato Miur sul concorso ordinario

Il 9 novembre 2018, in occasione della pubblicazione in gazzetta Ufficiale del bando del concorso straordinario, il Miur ha emanato questo comunicato

“Il concorso ordinario, per il quale il MIUR ha presentato richiesta al MEF, prevede un contingente complessivo di 10.183 posti: 5.626 comuni e 4.557 di sostegno.”

Dunque, l’iter del concorso ordinario è in atto e l’obiettivo è di svolgerlo nel corso del 2019.

Requisiti di accesso

Per i posti comuni il titolo di accesso è: diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 o laurea in Corsi di perfezionamentoScienze della formazione primaria. Non sono necessari anni di servizio.

Per il sostegno, verosimilmente sarà richiesto il diploma di specializzazione, come per le analoghe procedure svolte nel 2016.

Ricordiamo che ai concorsi possono partecipare anche i docenti di ruolo.

Allarme caos docenti di sostegno

La situazione – leggiamo sul Sole24Ore – è particolarmente critica nelle Regioni del Nord. Dal Veneto, Sandra Biolo, segretaria Cisl scuola denuncia:  “Mentre si riduce il totale degli alunni, cresce invece la quota di quelli che necessitano di un insegnante di sostegno e tra questi i disabili gravi. A questa richiesta si risponde certamente con un aumento dei posti per docenti di sostegno che però saranno coperti da personale senza la specializzazione. I docenti con titolo passeranno quindi dal 55% del totale al 50%: un altro ulteriore passo indietro che non giova a nessuno“.

Per  la scuola secondaria ti invitiamo a leggere  Concorso scuola sostegno, semplificato. Supplenti, uno su tre senza titolo

TFA sostegno

Nel frattempo il Miur vuole bandire i corsi di specializzazione per il sostegno. I corsi saranno avviati nel 2019. 40.000 posti in tre anni. Potranno partecipare anche i laureati con 24 CFU in discipline 

Fontehttps://www.orizzontescuola.it/concorso-sostegno-per-infanzia-e-primaria-4-557-posti-titoli-di-accesso/

In questo articolo