fbpx

Concorso DSGA, prova preselettiva su discipline. Ci sarà banca dati quesiti. Cosa studiare. [ANTEPRIMA]

1239

corso di preparazione al concorso straordinario scuola primaria, infanzia e sostegnoPubblicata ieri in anteprima la bozza del Decreto (probabilmente definitiva) del concorso DSGA. In essa le indicazioni delle prove, tra cui quella preselettiva.

Prova preselettiva

Nella bozza concorso DSGA è prevista una prova preselettiva computer-based, unica per tutto il territorio nazionale, inerente le discipline previste per le prove scritte. Un cambiamento rispetto ad una prima bozza fornita dal MIUR ai sindacati e in cui la prova verteva su quesiti di logica.

La prova consiste in 100 quesiti, ognuno con una sola domanda seguita da quattro risposte, delle quali una esatta. L’ordine dei quesiti sarà diversificato per ciascun candidato.

La prova sarà computerizzata e ogni candidato avrà a disposizione una postazione informatica alla quale accederanno tramite un codice di identificazione personale.master post laurea 2018 2019

Quando sarà?

Il calendario sarà fornito tramite Gazzetta ufficiale e pubblicato nei siti degli USR. Inoltre saranno contestualmente fornite le sedi per lo svolgimento della prova, la destinazione dei candidati distribuiti sulla base della regione almeno 15 giorni prima la data di svolgimento.

Ci sarà banca dati

La prova avverrà su una banca dati di 4mila quesiti, che sarà resa nota tramite pubblicazione sul sito internet del Ministero, almeno 20 giorni prima l’avvio della prova. La correzione avverrà in modo automatizzato. Il punteggio sarà dato immediatamente dopo la fine della prova.

Punteggio e superamento prova

Saranno 100 i punti che ogni candidato potrà conseguire e sarà assegnato un punto per ciascuna risposta esatta, zero per quelle non date o errate. Potranno passare alla prova scritta un umero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuna Regione

Scarica il decreto

Scarica il programma da studiare e tabella di valutazione titoli

Fontehttps://www.orizzontescuola.it/concorso-dsga-prova-preselettiva-su-discipline-ci-sara-banca-dati-quesiti-cosa-studiare-anteprima/

In questo articolo