fbpx

Concorso scuola secondaria 2019, verifica validità laurea per accesso classi concorso

2367

Corsi di perfezionamentoGiungono in redazione diversi quesiti relativamente ai titoli di accesso alle classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado, in vista del prossimo concorso, così come definito dalla legge di bilancio che ha novellato il D.lgs. 59/2017.

Ricordiamo sinteticamente quali sono i requisiti richiesti per la partecipazione al concorso e la normativa di riferimento per l’accesso alle classi di concorso.

Requisiti partecipazione concorso

Per i posti comuni
  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  •  laurea (con piano di studio completo per l’accesso a quella classe di concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche oppure
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso richiesta (no 24 CFU) oppure
  • laurea + 3 anni di servizio svolti negli ultimi otto (no 24 CFU). Si partecipa per una delle classi di concorso per cui si ha  un anno di servizio.

Per i posti di insegnante tecnico-pratico:

  • diploma valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta fino al 2024/15 (no 24 CFU) poi abilitazione o laurea triennale

Per i posti di sostegno:

  • requisiti (quelli per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP) più il titolo di specializzazione su sostegno.

Per chi accede solo con la laurea e non raggiunge il requisito delle tre annualità di servizio, i 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche costituiscono requisito di accesso

N.B. il conseguimento dei 24 CFU non dispensa dai CFU eventualmente mancanti nel piano di studi, che vanno integrati per l’accesso alla classe di concorso specifica.

Qui tutto sui 24 CFU

Titoli di studiouniversità telematica ecampus

Coloro i quali non sono in possesso dell’abilitazione e non sono inseriti nelle graduatorie di Istituto di III fascia, e non hanno ancora contezza del fatto se la propria laurea sia completa per l’accesso alle varie classi di concorso, devono verificare ciò nelle tabelle allegate al DPR 19/206, come modificato dal DM 259/2017.

Nella Tabella A, allegata al DPR 19/2016, sono riportate le classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado e le corrispondenze con le classi di concorso di cui alle Tabelle A e D, allegate al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998.

Nella Tabella B, allegata al DPR 19/2016sono riportate le classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico per la scuola secondaria di primo e secondo grado e le corrispondenze con le classi di concorso di cui alla Tabella C allegata al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998.

Scarica il documento in formato DOC

Scarica il documento in formato ODT

Scarica il documento in formato PDF

Nuove classi di concorso. Regolamento in GU: è in vigore dal 23 febbraio

Modifiche D.M. 259/2017

Evidenziamo che le modifiche contenute nel D.M. 259/2017 non riguardano tutte le classi di  concorso, ma solo quelle riportate nell’allegato A, secondo quanto di seguito indicato:

Alla tabella A allegata al DPR n.19/2016 sono apportate le seguenti correzioni: dove è scritto: “LICEO SPORTIVO” leggasi: LICEO SCIENTIFICO indirizzo SPORTIVO”; dove è scritto: “LM 11-Conservazione e restauro dei beni culturali” leggasi: “ LM11-Scienze per la conservazione dei beni culturali”.

Decreto Ministeriale 259 del 9 maggio 2017

DM 259-17 – Allegato A  NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI

DM 259-17 – Allegato B assegnazioni insegnamenti primo grado

DM 259-17 – Allegato C assegnazioni insegnamenti istituti professionali

DM 259-17 – Allegato D assegnazioni insegnamenti istituti 

DM 259-17 – Allegato E assegnazioni insegnamenti licei

 dm n. 259 del 9 maggio 2017 il file completo

Fonte:https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-secondaria-2019-verifica-validita-laurea-per-accesso-classi-concorso/

In questo articolo