fbpx

Nuovi Concorsi 2019: Bando Funzionario Doganale, 20 posti all’Agenzia delle dogane

2341

Nuovi Concorsi 2019: Bando Funzionario Doganale, 20 posti all’Agenzia delle dogane – Indetto concorso per entrare a far parte come funzionario doganale presso l’Agenzia delle Dogane, di seguito tutte le informazioni per partecipare al bando di concorso che prevede l’assunzione di 20 nuove risorse.

Il nuovo concorso pubblico indetto dall’Agenzia delle Dogane prevede l’assunzione di 20 nuove risorse che andranno a ricoprire l’incarico di funzionario doganale presso gli Uffici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli nella Provincia autonoma di Bolzano. Vediamo i dettagli per partecipare al concorso.

Nuovi Concorsi 2019: Bando Funzionario Doganale, 20 posti all’Agenzia delle dogane

Per il ruolo di funzionario doganale gli interessati al concorso dovranno presentare un c.v. che certifichi i seguenti titoli e requisiti:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione europea;
  • idoneità psicofisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva;
  • ottima conoscenza delle lingue italiana e tedesca;Corsi di perfezionamento
  • titolo di diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio o titoli equipollenti.

Prove d’esame

Il Concorso per funzionario doganale si articolerà con 3 prove d’esame di cui 2 scritte e 1 orale e qualora il numero dei partecipanti al concorso superi i 500 candidati si procederà con una prova preselettiva.

Ecco le prove che i candidati dovranno superare:

  • 2 prove scritte in cui i candidati dovranno redigere un elaborato sintetico, nella soluzione di un caso concreto, nella predisposizione di documenti e nella compilazione di un questionario a risposta multipla inerenti a materie quali: principi di contabilità pubblica; elementi di diritto internazionale e comunitario; normativa in materia di dogane e accise; diritto tributario; diritto civile e commerciale; diritto amministrativo; elementi di diritto penale; elementi di economia aziendale; scienza delle finanze.
  • prova orale prevede un colloquio mirato alle conoscenze delle materie delle prove scritte.

Come candidarsi

Le candidature per il concorso dovranno essere inoltrate solo ed esclusivamente tramite PEC seguendo le indicazioni del bando di concorso.

L’indirizzo PEC alle quale si potrà far riferimento per inoltrare le candidature è:

did.bolzanotrento.concorsi@pce.agenziadogane.it.

Ulteriori dettagli e per scaricare il bando completo vi segnaliamo il link per avere accesso immeditato al concorso:

https://www.adm.gov.it/portale/-/ufficio-delle-dogane-di-bolzano

Fontehttps://www.miuristruzione.it/8494-nuovi-concorsi-2019-bando-funzionario-doganale-20-posti-allagenzia-delle-dogane/

In questo articolo