fbpx

24 CFU Concorso Scuola 2019, ecco gli esami utili per acquisire i Crediti

1876

L’anno che da qualche mese è iniziato per i Concorsi Scuolasarà molto importante, la Riforma della Scuola ha introdotto modifiche e novità per i Concorsi che si svolgeranno proprio a partire dal 2019 in poi, oltre al concorso straordinario infanzia e primaria, le cui prove orali potrebbero aversi a breve, molti aspiranti docenti sono in attesa del bando ordinario sempre per la scuola dell’infanzia e primaria.

Il concorso per scuola secondaria invece, ci sarà e dovrebbe seguire le modifiche apportate dalla legge di bilancio 2019 sul reclutamento dei docenti nella scuola pubblica.

24 CFU Concorso Scuola 2019, ecco gli esami utili per acquisire i Crediti

Tra le novità introdotte per le procedure concorsuali per diventare docente c’è sicuramente la modifica dei requisiti richiesti e del percorso formativo che i vincitori del bando dovranno svolgere prima di ottenere la loro cattedra.

Al bando previsto per l’estate potranno partecipare tutti i candidati in possesso della laurea magistrale ma privi di abilitazione, inoltre viene richiesto il possesso dei 24 CFU, ovvero crediti formativi universitari nelle “discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche”che restano requisito d’accesso come previsto dal Decreto Legislativo n. 59/2017.

24 cfu concorso insegnanti
CONSEGUI I 24 CFU + UN MASTER A SOLI 650 €

Ma quali sono esattamente questi 24 CFU?

Nello specifico però è bene evidenziare quali sono esattamente gli ambiti disciplinari dei 24 CFU, requisito insieme alla laurea per partecipare al concorso docenti 2019, come abbiamo visto.

Pedagogia, Pedagogia speciale e Didattica dell’inclusione

  • Esami riconosciuti in automatico: M-PED (tutti i settori scientifico disciplinari), CODD/04, ABST/59, ADPP/01
  • Esami che richiedono la certificazione delle Università: ISME/01, ISME/02, ISDC/01 e ISDC/05

Psicologia

  • Esami riconosciuti in automatico: M-PSI (tutti i settori scientifico disciplinari), CODD/04, ABST/58, ISSU/03, ISME/03, ISDC/01
  • Esami che richiedono la certificazione delle Università: ADPP/01

Antropologia

  • Esami riconosciuti in automatico: M-DEA 01, M-FIL 03, ABST/55
  • Esami che richiedono la certificazione delle Università: L-ART/08, CODD/06, ISSU/01, ISSU/02, ADEA/01, ADEA/03, ADEA/04

Metodologie e Tecnologie didattiche generali

  • Esami riconosciuti in automatico: M-PED 03, M-PED 04
  • Esami che richiedono la certificazione delle Università: MAT/04, FIS/08, L-LIN/02, M-EDF/01, M-EDF/02, CODD/04, ABST/59, ADES/01 relativamente alla specifica area disciplinare
  • Esami segnalati negli allegati B e C del DM 616 del 10 agosto 2017, divisi sulla base delle classi di concorso e che vanno certificati, come attinenti ai contenuti richiesti, dalla struttura accademica nella quale sono stati conseguiti

Ricordiamo che la normativa prevede che i candidati abbiano almeno 6 CFU/CFA in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari previsti dal DM 616/2017, tuttavia, per confermare al 100% quanto scritto è consigliabile attendere eventuali novità ed il bando di concorso ufficiale.

Concorso Scuola 2019 come acquisire i 24 CFU

Molti utenti ci scrivono chiedendo come acquisire i 24 CFU a fini del concorso, è possibile acquisirli presso le Università e gli Enti dell’AFAM che sono stati accreditati dal Ministero dell’Istruzione,

Ricordiamo che potranno essere riconosciuti tutti i crediti acquisiti nei normali percorsi accademici, con esami aggiuntivi, attraverso Master di I e II livello e durante i Dottorati di ricerca o le scuole di specializzazione.

Per coloro che non sono ancora laureati sarà prevista la possibilità di un semestre aggiuntivo, senza ulteriori costi, nel quale conseguire i 24 crediti.

Possono essere acquisiti in modalità telematica un massimo di 12 crediti. Vanno acquisiti almeno 6 crediti in almeno 3 dei 4 ambiti disciplinari.

L’esonero dal conseguimento dei 24 CFU

Il requisito dei 24 Cfu non vale per tutti i candidati, la normativa ha infatti individuato coloro che saranno esentati dal possesso dei crediti a fini dell’accesso al Concorso, vediamo di seguito quali sono:

  • chi ha un’abilitazione specifica sulla classe di concorso,
  • chi ha la laurea (con piano di studio completo per l’accesso a quella classe di concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche),
  • chi ha l’abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso richiesta,
  • chi ha la laurea più 3 anni di servizio svolti negli ultimi 8 anni, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione.

Quanto costa acquisire 24 CFU

Il decreto specifica che chi ancora non si è laureato, potrà integrare i crediti formativi mancanti a titolo gratuito, mentre, chi è già laureato e deve integrare gli esami potrà farlo pagando al massimo 500 euro, che saranno ridotti in proporzione al reddito e al numero di crediti da conseguire.

Scuola: Tutti i Concorsi 2019 in Programma per diventare Docenti

Dei 5 concorsi pubblici per la scuola del 2019 3 sono in corso di svolgimento, vediamo di seguito quali sono:

  • il concorso per l’assunzione di 2004 DSGA. Gli aspiranti devono presentare domanda entro il prossimo 28 gennaio;
  • il concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria. Gli aspiranti hanno già presentato le domande di partecipazione e sono già state pubblicate le aggregazioni territoriali;
  • il concorso per dirigente scolastico. I candidati hanno svolto già la prova scritta.

Altri due concorsi invece verranno pubblicati nel corso del 2019 e sono rispettivamente:

  • il concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria. Il Miur ha chiesto l’autorizzazione per 10.183 posti;
  • il concorso per la scuola secondaria, secondo le nuove disposizioni introdotte dalla legge di bilancio.
In questo articolo