fbpx

Corso sostegno, è possibile immatricolarsi per più gradi di scuola?

991

– Il Miur ha pubblicato il decreto che regola il corso di specializzazione sul sostegno.

Requisiti d’accesso

requisiti di accesso per la scuola primaria e dell’infanzia sono la laurea in Scienze della formazione primaria e il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 (compresa anche la sperimentazione ad indirizzo psicopedagogico e quella ad indirizzo linguistico).

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado i requisiti sono l’abilitazione all’insegnamento, oppure la laurea prevista per l’accesso alla classe di concorso più i 24 CFU nelle discipline socio-psico-antropologiche e metodologie e tecnologie didattiche.

È possibile partecipare al concorso per più gradi di scuola?

È possibile iscriversi alla preselezione per tutti i gradi di scuola per i quali si è in possesso dell’abilitazione all’insegnamento; in tal caso, dovrà essere presentata una domanda per ogni grado di scuola a cui si intende partecipare

Una volta superato il concorso, è possibile immatricolarsi per più gradi di scuola?Corsi di perfezionamento

No. Qualora il candidato si trovasse nella graduatoria di merito in posizione utile all’immatricolazione per più gradi di scuola, dovrà scegliere quello a cui iscriversi.

L’iscrizione al Corso di Sostegno è compatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio?

No. La frequenza del Corso di sostegno è incompatibile, ai sensi dell’art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010 e dell’art. 142 del Regio Decreto 31 agosto 1933 numero 1592, con l’iscrizione ai corsi di dottorato di ricerca e con qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia o all’estero da qualsiasi ente organizzato.

I candidati che, al momento dell’immatricolazione risultino iscritti, a un corso di studi e non abbiano ancora conseguito il titolo, dovranno recarsi presso la Segreteria studenti del proprio corso di studio e chiedere la sospensione della propria carriera universitaria.

IL DECRETO

Fonte.https://www.gildavenezia.it/corso-sostegno-e-possibile-immatricolarsi-per-piu-gradi-di-scuola/

In questo articolo