fbpx

TFA sostegno, i requisiti di accesso per la scuola secondaria. Tutte le info

2353

Certigicazione linguistica Ingleseuniversità telematica ecampusAnalizziamo nel dettaglio quali sono i titoli di accesso al TFA sostegno per la scuola secondaria. A quante selezioni si può partecipare.

Requisiti Scuola secondaria di primo e secondo grado

Sono indicati nel dm n. 92 dell’08 febbraio 2019

  • il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado
  • analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente

Si tratta di :

  • abilitazione o
  • laurea + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche o
  • laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti,anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.  Come si calcola un anno di servizioCorsi di perfezionamento

ITP

Gli insegnanti tecnico pratici accedono con il diploma.

Ammessi con riserva

Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.

I requisiti di accesso sono uguali sia per i docenti precari che per i docenti di ruolo.

A quante selezioni si può partecipare

A tutte quelle  per le quali si possiede il titolo di accesso relativo. Nel caso della secondaria, per partecipare sia per secondaria di I che di II grado, la laurea deve dare accesso ad una classe di concorso del primo grado e ad una del secondo grado.

Problematiche 24 CFU

Entro quale data dovranno essere conseguiti i 24 CFU? Necessariamente entro la data di scadenza per la presentazione della domanda? Il decreto non dice nulla in merito. Leggi  TFA specializzazione sostegno, data entro cui conseguire i 24 CFU

Chi accede con laurea + 3 annualità di servizio non deve conseguire i 24 CFU. Leggi tutto

Compatibilità con master/corsi di perfezionamento

Quando sospendere l’iscrizione ad un master/corso di perfezionamento dell’a.a. 2018/19?

FAQ:

Nel 2014, ai tempi del II ciclo TFA, il Miur ha emanato una FAQ

“Sto frequentando corsi accademici, che risultano, ai sensi della normativa, incompatibili col TFA. Posso iscrivermi alle prove?

Sì. L’iscrizione e lo svolgimento delle prove sono una opportunità offerta a tutti gli aventi titolo. Il problema si presenterà, caso mai, al momento dell’iscrizione al percorso, quando dovrà scegliere se frequentare il TFA o rinunciarvi. Si ricorda che non è possibile, comunque, il congelamento del TFA, salvo che per ragioni mediche. Per rinunciare/congelare il percorso accademico incompatibile, si dovrà rivolgere agli Atenei. Il MIUR sta predisponendo una disciplina particolare per i percorsi di propria competenza (CLIL, specializzazione sul sostegno, PAS), che sarà comunque emanata in tempo per effettuare la scelta.

Dunque, in caso di superamento delle selezioni bisognerà effettuare una scelta: il TFA sostegno non è congelabile, pertanto bisogna rivolgersi all’Ateneo di competenza per congelare il master/corso di perfezionamento, in modo che per l’a.a. 2018/19 non si risulti iscritti ad alcun corso incompatibile.

La “disciplina particolare” cui il Miur accennava nella FAQ non ci risulta sia stata mai elaborata.

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/corso-sostegno-e-incompatibilita-master-perfezionamenti-come-si-risolve/

In questo articolo