fbpx

Permesso per concorso o esame, sede distante: sono previsti anche i giorni di viaggio?

1868

Università online CataniaIl CCNL scuola prevede il diritto alla fruizione di permessi per la partecipazione a concorsi od esami. Quanti giorni e con quali modalità?

Università
Università

Vanna scrive
Devo partecipare al concorso TFA sostegno e vorrei chiedere i giorni di permesso  previsti ma vorrei sapere come viene disciplinata la materia per i giorni del viaggio ossia se posso prenderne tre consecutivi comprensivo del giorno del concorso  o se mi devo basare sulla distanza dalla mia sede o residenza Premetto che sono a tempo  indeterminato. Grazie mille e saluto

Numero di giorni previsti

L’art. 15 del CCNL 2007 prevede per il personale a tempo indeterminato 8 giorni interamente retribuiti. Tali giorni sono un diritto e quindi non subordinati alla discrezionalità del DS o alle esigenze dell’amministrazione. Inoltre la norma, nella sua generica formulazione, non pone alcuna indicazione vincolante in ordine alla tipologia di concorsi o esami che possono giustificare la fruizione degli otto giorni di permesso.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Sono compresi i giorni del viaggio

Gli 8 giorni sono previsti per le sole giornate di espletamento delle prove (concorso/esame) e per l’eventuale viaggio (raggiungimento della località in cui si svolge il concorso/esame e rientro in sede) con esclusione quindi delle giornate di studio e di preparazione alle suddette prove.

Conclusioni

La collega che ci scrive può fare quindi richiesta dei 3 giorni consecutivi se la prova dell’esame si svolge fuori provincia o regione di servizio e ritiene che non sia possibile, data la distanza, sostenere l’esame in una sola giornata o che un solo giorno in più non basti per il viaggio di andata e quello di ritorno.

È ovvio che tale valutazione ricade nelle valutazioni del dipendente con i mezzi che ha disposizione per gli spostamenti secondo sempre il principio della buona fede e che la richiesta sia oggettiva in base appunto alla distanza della sede d’esame.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Il dipendente dovrà poi limitarsi a produrre, a giustificazione dell’assenza un’idonea documentazione (attestazione di partecipazione rilasciato dal soggetto presso la quale è stato sostenuto l’esame o si è svolta la prova concorsuale, comprovante il giorno o i giorni della partecipazione stessa) che certifichi l’effettivo verificarsi della fattispecie che dà titolo al beneficio o una dichiarazione sostitutiva di certificazione comprovante l’esame o il concorso sostenuti.

fonte: www.orizzontescuola.it

.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

.

In questo articolo