fbpx

Precari tre anni di servizio, abilitazione e concorso: ecco idee Bussetti

838

Precari tre anni di servizio: dopo la comunicazione personale su Facebook, il Ministro ha rilasciato un intervista a La Stampa per approfondire la tematica.

preparazione al concorso nazionale personale docenteAbbiamo già segnalato come l’intento del Ministro sia stato quello di smentire illazioni sul fatto che la comunicazione su una richiesta così importante, provenga il giorno prima di un evento elettorale possa essere considerato “promessa elettorale”.

Analizziamo più nello specifico cosa ha detto in quell’occasione il Ministro Bussetti.

Quando potrà essere pronto il provvedimento

“Stiamo lavorando ai dettagli tecnici con i sindacati. Le norme che saranno predisposte dovranno passare anche dal Parlamento.

Nel messaggio su FB il Ministro aveva detto che “nel primo veicolo normativo utile” sarebbe stata adottata “la proposta unitaria dei sindacati”, considerata “concreta, di buon senso e in linea con il contratto di governo”.

L’obiettivo del Ministro

Afferma Bussetti “Vogliamo consentire a chi insegna da più di tre anni a tempo determinato di potersi finalmente abilitare e partecipare a procedure concorsuali che tengano conto della loro esperienza“.

Le “promesse” quindi, se così le vogliamo chiamare, sarebbero due:

  •  l’abilitazione
  • procedure concorsuali con “vantaggi” per chi insegna da tre anni o più.

La proposta dei sindacati

La proposta dei sindacati è invece più articolata ed è ancora presto per dire se essa sarà inserita in toto oppure no nel provvedimento.

Essa ci viene spiegato dal Segretario Nazionale UIL Giuseppe D’Aprile.

“Nello specifico, la vostra proposta prevede una prima tranche di abilitazioni per circa 25.000 docenti. Può darci maggiori info sulla proposta?

Come noto i posti disponibili per il concorso della scuola secondaria sono circa 48.500 e sono così suddivisi: 24.250 (50%) a docenti con i requisiti ordinari (abilitati, 24 cfu …) e 24.250 ai precari con 3 annualità (50%)

L’obiettivo, secondo la nostra proposta, è permettere a tutti i docenti che hanno i requisiti delle 3 annualità (circa 55.000) di abilitarsi. Mentre coloro che rientrano nei 24.250 posti disponibili potranno accedere al percorso abilitante per trasformare il proprio contratto da tempo determinato a tempo indeterminato attraverso la fase transitoria.

I percorsi abilitanti saranno organizzati dalle università e, per far fronte all’elevato numero di aspiranti e soprattutto per consentire a tutti di abilitarsi, abbiamo richiesto che vengano organizzati anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche.

Alla fase transitoria potranno partecipare i docenti che hanno prestato servizio con contratto al 31 agosto/30 giugno o comunque per almeno 180 giorni non continuativi. Una delle tre annualità dovrà essere stata effettuata sulla classe di concorso per la quale si intende concorrere.

Ai percorsi abilitanti potranno partecipare anche docenti di ruolo per conseguire una ulteriore abilitazione utile per passaggio di cattedra/ruolo?

Certo. Abbiamo previsto la possibilità di ampliare i percorsi abilitanti speciali anche ai docenti già di ruolo, in subordine al personale precario.

Si prevede un percorso solo per le discipline curricolari o anche per il conseguimento della specializzazione di sostegno?

La procedura si svolgerà anche per il sostegno alla quale potrà accedere chi ha prestato almeno un anno di servizio su tale tipologia di posto. Anche questa una misura che abbiamo ritenuto necessaria che serve non solo a “coprire” tutti i posti vacanti e disponibili ma anche ad assicurare agli alunni diversamente abili insegnanti specializzati in tale attività didattica.”

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/precari-tre-anni-di-servizio-abilitazione-e-concorso-ecco-idee-bussetti/

In questo articolo