fbpx

Maturità 2019, oggi operazioni preliminari. Commissione sceglie criteri e materiali buste

851

Ha preso il via ieri l’Esame di Stato della scuola secondaria di II grado a.s. 2018/19. Numerose le novità, la più significativa lo svolgimento del Colloquio.

Colloquio: quattro parti

I candidati devono:

  • analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi affinché la commissione verifichi acquisizione dei contenuti e dei metodi delle singole discipline nonché capacità argomentativa e critica del candidato;
  • esporre, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza di alternanza scuola-lavoro
  • Il colloquio accerta anche le conoscenze e le competenze maturate dallo studente nell’ambito delle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione
  • parte finale del colloquio dedicata, come sempre, al commento delle prove scritte

Laurea in FisioterapiaColloquio: predisposizione buste per sorteggio

Il DM 37/2019 prevede che la commissione d’esame dedica un’apposita sessione alla preparazione del colloquio, ma non precisa quando e quale la durata. 

Nel corso di tale sessione la commissione deve predisporre, per ciascuna classe, un numero di buste pari a quello dei candidati aumentato almeno di due unità. In tal modo, anche l’ultimo candidato potrà esercitare la scelta fra tre differenti buste (ad esempio: classe di 21 alunni; vanno predisposte 23 buste).

L’OM n. 205/19 all’art. 14 comma 8 dispone:

“8. Nell’ambito delle operazioni preliminari, la commissione dedica un’apposita sessione alla predisposizione dei materiali per lo svolgimento del colloquio”

E tuttavia qualche commissione potrebbe non ritenere sufficiente il tempo a disposizione, e decidere di proseguire i lavori anche

  •  subito dopo lo svolgimento delle prove scritte oppure
  • dopo la correzione delle prove scritte, nei due giorni antecedenti il
    colloquio

Laurea in Scienze InfermieristicheVa precisato che nella predisposizione dei verbali, in quello relativo alla riunione preliminare c’è quello di individuazione dei criteri per la preparazione dei materiali, mentre quello relativo alla predisposizione dei materiali è collocato dopo lo svolgimento delle prove scritte.

Il Presidente della commissione in ogni caso si assicura che le buste garantiscano la riservatezza del materiale in esse contenuto e che le stesse siano adeguatamente custodite.

20 punti per il Colloquio

Si ricorda che  la commissione dispone di 20 punti per la valutazione del colloquio. La commissione procede all’attribuzione del punteggio del colloquio sostenuto da ciascun candidato, nello stesso giorno
nel quale il colloquio viene espletato, a maggioranza compreso il presidente, secondo i criteri di valutazione stabiliti come previsto dall’art. 19, co. 9, dell’o.m. e con l’osservanza della procedura di cui all’articolo 18, co. 3, dell’o.m.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/maturita-2019-colloquio-in-quali-giorni-commissione-prepara-materiali-buste/

In questo articolo