fbpx

Annullamento concorso dirigenti, se Consiglio di Stato darà sospensiva i vincitori saranno assunti a settembre. Sapremo oggi

1082

Nel frattempo per domani sarebbero in attesa dei nuovi pronunciamenti da parte del Tar Lazio che potrebbero confermare l’annullamento di due giorni fa. Oggi il Consiglio di Stato, nel frattempo, si pronuncerà se dare o meno la sospensiva all’annullamento.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Oggi in Consiglio di Stato

Il Ministero, come anticipato dalla nostra redazione, ha fatto appello all’annullamento del concorso a dirigente scolastico a seguito del pronunciamento del Tar Lazio.

E’ possibile che i giudici permettano il completamento delle procedure concorsuali che al momento riguardano le prove orali e permettere, così, agli attuali vincitori di poter essere assunti. L’assunzione, con molta probabilità, sarà con riserva, in attesa del completamento delle procedure dei ricorsi che potrebbero concludersi entro l’anno.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Domani altre sentenze

Molti hanno definito deboli le argomentazioni dell’annullamento del Tar Lazio che, ricordiamo, riguardano l’incompatibilità e il conflitto di interessi di tre commissari che hanno contribuito a preparare e approvare i criteri di valutazione e le domande di inglese.

Due di questi commissari hanno partecipato quali formatori a corsi di formazione sul concorso, mentre un terzo era in posizione di incompatibilità in quanto sindaco.

Mentre nei primi due casi, la giurisprudenza potrebbe consentire una via d’uscita, per il terzo caso l’incompatibilità sembrerebbe palese, anche se l’ultima parola spetta ai giudici.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Domani, ad ogni modo, si attendono nuovi pronunciamenti da parte del Tar che potrebbero aggiungere altri motivi a quelli avanzati dal Tar giorno due luglio e riaprire nuovamente i giochi.

La preoccupazione dei ricorrenti è che, una volta assunti i vincitori a settembre, sebbene con riserva, le vittorie in tribunale potrebbero concludersi in una bolla di sapone.


FONTE: https://www.orizzontescuola.it/concorso-dirigenti-se-consiglio-di-stato-dara-sospensiva-i-vincitori-saranno-assunti-a-settembre-sapremo-oggi/

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER
In questo articolo