fbpx

Immissioni in ruolo infanzia e primaria, come si scorreranno le graduatorie [UFFICIALE]

884

corso di laurea in scienze dell'educazione e della formazione - Scienze dell'educazione della prima infanziaImmissioni in ruolo infanzia e primaria: pubblichiamo il testo della Camera in cui, presentando i provvedimenti in favore del personale della scuola, si presenta in maniera inequivocabile la sequenza operativa, tra l’altro già illustrata dal Miur ai Dirigenti degli Uffici Scolastici.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Immissioni in ruolo: 50% GaE e 50% concorsi. I concorsi da tenere in considerazione sono due: concorso ordinario 2016 e concorso straordinario 2018 indetto con DDG n. 1456 del 7 novembre 2018.

Nel documento in cui il Governo illustra i provvedimenti attuati per il personale della scuola, un ampio capitolo viene dedicato ai docenti cd “diplomati magistrale”.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

“In particolare – fermo restando che, annualmente, per il 50% dei posti vacanti e disponibili nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, sia comuni sia di sostegno, si provvede attingendo, fino al loro
esaurimento, alle GAE – ha disposto che, per il restante 50% (o oltre, nel caso di esaurimento delle GAE) si procede, anzitutto, mediante scorrimento delle graduatorie di merito dei concorsi banditi nel 2016 (art. 1, co. 114, L. 107/2015), con riferimento a coloro che hanno raggiunto il punteggio minimo previsto dal bando (c.d. idonei).

Se le graduatorie 2016 sono vuote

Alla copertura dei posti non coperti con il ricorso alle graduatorie dei concorsi del 2016 si provvede:

• per metà dei posti, mediante ricorso alle graduatorie del nuovo concorso straordinario, fino a integrale scorrimento delle stesse;

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

• per l’altra metà dei posti, mediante ricorso alle graduatorie di concorsi ordinari per titoli ed esami, che saranno indetti con cadenza biennale.

N.B. Per l’a.s. 2019/20, poiché esistono solo le graduatorie del concorso straordinario 2018, qualora le GM del concorso 2016 siano vuote, il 50% dei posti destinati ai concorsi viene assorbito dal concorso straordinario 2018.

Fontehttps://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-infanzia-e-primaria-come-si-scorreranno-le-graduatorie-ufficiale/

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU
In questo articolo