fbpx

Il Senato approva: dal 1° Settembre torna l’ora di Educazione Civica

958

corso di laurea in scienze dell'educazione e della formazione - Scienze dell'educazione della prima infanziaNella tarda mattinata di ieri 1 Agosto 2019, l’aula del Senato ha approvato in via definitiva il ddl sull’introduzione dell’insegnamento dell’Educazione Civica negli istituti di primo e secondo grado. Il ddl si compone di 12 articoli e prevede:

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

– un minimo di 33 ore all’anno di educazione civica,

– un docente coordinatore senza oneri aggiuntivi,

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

– un voto in pagella e numerose attività extrascolastiche per approfondire i temi affrontati in classe.

La legge non stanzia però nuovi fondi per l’insegnamento della materia, anzi stabilisce che ”non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica e l’amministrazione interessata provvede alla sua attuazione con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente”.

L’insegnamento sarà affidato ai docenti dell’area storico-geografica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e ai docenti dell’area economico-giuridica nelle scuole secondarie di secondo grado.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

 

Le ore di educazione civica riguarderanno:

  • la Costituzione italiana, soprattutto i primi 12 articoli, ovvero i principi fondamentali su cui si fonda la Repubblica italiana;
  • gli elementi fondamentali del diritto, soprattutto nell’ambito del diritto del lavoro;
  • fondamenti di diritto dell’Unione europea e Internazionale;
  • educazione alla cittadinanza digitale con attenzione anche ai temi di bullismo e di cyberbullismo
  • educazione stradale
  • rispetto dell’ambiente, sviluppo ecosostenibile, e rispetto del patrimonio storico-artistico italiano;
  • educazione alla legalità, al contrasto delle mafie e alla tutela del patrimonio culturale,  e storia della Repubblica italiana.

La notizia viene accolta positivamente dal ministro dell’Istruzione Marco Bussetti: “Oggi è una giornata storica! Finalmente ritorna l’educazione civica come materia obbligatoria nelle scuole. Un traguardo necessario per le giovani generazioni perché sono i valori indicati nella Costituzione a tenere unito il nostro Paese. Il compito della scuola è di educare alla cittadinanza attiva, al rispetto delle regole, all’accoglienza e all’inclusione, valori alla base di ogni democrazia”.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Fontehttps://www.professionistiscuola.it/varie/3332-il-senato-approva-dal-1-settembre-torna-l-ora-di-educazione-civica.html

 

In questo articolo