fbpx

ATA, chi rinuncia all’immissione in ruolo dovrà ricominciare dalla terza fascia

1623

corso di laurea in scienze dell'educazione e della formazione - Scienze dell'educazione della prima infanzia“Buongiorno volevo sapere quali sono le conseguenze se rinuncio all’immissione in ruolo come collaboratore scolastico. Vi ringrazio”

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Rispondiamo alla nostra lettrice riferendo quanto previsto in merito dal D.lgs. 297/94.

Depennamento graduatoria

E’ l’articolo 559 del suddetto decreto ad occuparsi della sanzione in caso di eventuale rinuncia:

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

La nomina in ruolo, ai fini giuridici, ha effetto dall’inizio dell’anno scolastico. La rinuncia alla nomina in ruolo comporta la decadenza dalla graduatoria per la quale la nomina stessa è stata conferita.

La rinuncia alla nomina, dunque, comporta la decadenza dalla graduatoria di assunzione, ossia dalla graduatoria provinciale permanente, la cosiddetta graduatoria ATA 24 mesi, del profilo di interesse.

Reinserimento

Il personale depennato ha la possibilità di reinserirsi nelle graduatorie ATA 24 mesi, considerato il possesso del requisito richiesto, ossia i 24 mesi di servizio presso le scuole statali.

Università
Università

Al fine suddetto, è necessario dapprima reinserirsi nella terza fascia delle graduatorie di istituto, il cui triennio di vigenza è attualmente il 2018/21.

All’atto dell’aggiornamento, dunque, gli interessati si inseriranno in III fascia e successivamente nelle graduatorie permanenti provinciali. Ricordiamo che le graduatorie ATA 24 mesi si aggiornano annualmente.

Fontehttps://www.orizzontescuola.it/ata-rinuncia-immissione-in-ruolo-comporta-decadenza-dalla-graduatoria-come-reinserirsi/

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
In questo articolo