fbpx

Supplenze da graduatorie, il successo delle convocazioni unitarie

760

Le convocazioni unitarie per le nomine delle supplenze di docenti e Personale ATA danno i primi ottimi risultati. A Pisa, nonostante le graduatorie fossero esaurite, in 4 giorni si sono concluse le nomine di docenti e Ata grazie a questo metodo. Tutte le supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche per posti rimasti vacanti sono state assegnate.

Nomine con convocazioni unitarie da graduatorie: il successo di Pisa

Il metodo delle convocazioni unitarie era già stato utilizzato a Pisa lo scorso anno, ma quest’anno la piattaforma GIA, che permette di Master il ruolo del dirigente scolasticoincrociare in tempo reale le disponibilità dei posti da coprire per ciascun istituto con le graduatorie del personale, è stata ulteriormente migliorata. I vantaggi di questo metodo sono innegabili, come ha spiegato Salvatore Caruso, dirigente presidente della Co.Di.Sco. (coordinamento dirigenti scolastici della provincia di Pisa) e capofila della rete GIA:

  • trasparenza delle operazioni,
  • uniformità di comportamento delle varie istituzioni scolastiche,
  • semplificazione delle operazioni per le segreterie scolastiche.

Risultati in numeri

I grafici seguenti mostrano i risultati delle individuazioni, espressi in termini di numero di ore. Nel grafico di sinistra sono riportati i dati relativi al posto comune per i diversi ordini di scuola. La porzione rossa dell’istogramma rappresenta le ore che non sono state assegnate in sede di convocazione unitaria. Il grafico a destra mostra gli analoghi risultati relativi ai posti di sostegno.

Fontehttps://www.scuolainforma.it/2019/09/23/supplenze-da-graduatorie-il-successo-delle-convocazioni-unitarie.html

Laurea in Fisioterapia

In questo articolo