fbpx

Decreto scuola, e gli insegnanti esclusi? Prossimo passo tavoli tecnici e Disegno di Legge per abilitazioni

994

Precariato: i docenti esclusi dalla procedura del concorso straordinario guardano con diffidenza al decreto scuola. Ma la vera sfida del Miur adesso è quella di dare vita alla seconda parte dell’Intesa: tavoli tecnici e Disegno di legge collegato alla Finanziaria per le abilitazioni degli insegnanti.

Tavoli tecnici: cosa riguardano

  • diplomati magistrale
  • rinnovo contrattuale
  • semplificazione amministrativa per le amministrazioni scolastiche

Disegno di Legge collegato alla Finanziaria

L’intesa del 1° ottobre tra Miur e sindacati prevede un Disegno di Legge da collegare alla Legge di Bilancio 2020 in cui si individuino percorsi di abilitazione ordinari e straordinari.

Gli esclusi

I sindacati hanno già inviato al miur richiesta per la convocazione del tavolo tecnico sui diplomati magistrale, in considerazione del fatto che giornalmente gli Uffici Scolastici procedono al depennamento da GaE in conseguenza delle sentenze di merito e ai relativi licenziamenti.

Vi sono poi quelle categorie di docenti che rientravano nel PAS nel decreto di agosto e che adesso sembrano trovarsi con un “pugno di mosche in mano”: docenti con servizio nelle scuole paritarie o centri di formazione professionale, dottori di ricerca, docenti ingabbiati nella scuola primaria, infanzia o secondaria che vogliono conseguire una nuova abilitazione.

Per questi docenti docenti la soluzione dovrà arrivare dal Disegno di Legge.

I contenuti del Decreto legge approvato il 10 ottobre 2019 dal Consiglio dei Ministri. 60 giorni di tempo per la conversione in Legge.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/decreto-scuola-e-gli-insegnanti-esclusi-prossimo-passo-tavoli-tecnici-e-disegno-di-legge-per-abilitazioni/

In questo articolo